Salta al contenuto principale

La primavera con la “scossa” di E-bikeTour

L’associazione specializzata in escursioni con e-MTB ha in calendario numerosi tour per la primavera. I primi appuntamenti sono nelle terre dei grandi vini del Piemonte, le Langhe e il Roero. A maggio due fine settimana nell’entroterra ligure su itinerari di grande fascino e con diverse difficoltà, come quelli sopra Finale Ligure e nel Parco Naturale delle Cinque Terre
Image
Green Planet
I tour tra castelli e vitigni
E’ ricca di eventi la primavera di E-BikeTour.net, associazione nata per promuovere escursioni guidate con mountain bike elettriche nel Nord Ovest d’Italia, in particolare in Piemonte e Liguria. Tour che abbinano al piacere di una pedalata immersi nella natura possibili attrattive culturali o enogastronomiche. Si comincia il 7 aprile con il Tour in Langa, colline note per il buon cibo e il buon vino, ma con un territorio di fascino tutto da scoprire. Si parte da Alba per proseguire verso le terre dei castelli, come Grinzane Cavour e Serralunga d’Alba, e dei vini prelibati, come Barolo e La Morra, prima del rientro. Un anello di circa 45 km con dislivello complessivo di 800 metri e percorso su strade secondarie, sterrati e alcuni tratti più tecnici, ma rari e brevi. L’iscrizione costa 15 euro con la propria e-bike, 40 euro con un ciclo a nolo. Sempre in terra di vini piemontesi è il Tour nel cuore del Roero del 21 aprile, con partenza da Montà e destinazione verso un anello su colline e boschetti nell’astigiano per poi proseguire verso Monteu Roero e Santo Stefano, località di pregio e disseminate di cantine dove degustare un calice di rosso. L’itinerario è di 32 km con 700 metri di dislivello con alcune brevi salite e discese impegnative.


Il “Sentiero H” e i Patrimoni dell’Umanità
Per maggio vi segnaliamo due appuntamenti in Liguria, con il primo a Finale Ligure il 5 maggio.  Un tour con partenza dalla località in provincia di Savona e ascesa fino al Colle del Melogno. Per il rientro sono previsti due percorsi, uno più facile per chi ha poca pratica e il “Sentiero H”, tracciato impegnativo con passaggi “tosti” che parte dal Pian dei Corsi.  Il ritrovo dei due gruppi è a Finale Ligure dopo 35 km e circa 1.000 metri di dislivello alla spalle. Il costo di 25 euro con e-bike di proprietà e di 50 euro con una in “prestito”. Chi vuole può allungare l’esperienza pernottando e partecipando all’escursione sull’altopiano delle Manie di domenica 6 maggio. I percorsi possibili sono molti e di varie difficoltà, sono selezionati in base alle doti dei bikers presenti e prevedono pedalate di 35-40 km. Il prezzo del pacchetto per il fine settimana è intorno ai 140 euro e include alcune degustazioni di prodotti tipici locali, come farinata e focaccia. Concludiamo citando un altro week a pedali, quello alle Cinque Terre del 19 e 20 maggio. Una due giorni che inizia da Levanto e prosegue immergendosi nell’incanto del Parco Naturale e dei luoghi Patrimonio dell’Umanità Unseco. Il secondo giorno si risale fino al Colle del Telegrafo per arrivare a Vernazza, uno dei gioielli delle Cinque Terre. Un tuffo in mare e poi il rientro a Levanto per completare gli 88 km (in due giorni) del tour. Si dorme in ostello o in bed & breakfast (20-30 euro), si cena in una locanda (25 euro) e si versa una quota di 50 euro (120 con nolo e-bike). Per tutte le escursioni è necessario presentarsi con una copia di un certificato di buona salute e iscriversi all’associazione versando 15 euro, quota comprensiva di assicurazione infortuni e Responsabilità Civile. Per iscrizioni e per vedere le altre escursioni in calendario visitate il sito dell'organizzazione.

Aggiungi un commento