Salta al contenuto principale

SBK 2018 Tailandia, tutte le gomme di Pirelli

SBK news – Questo fine settimana si riaccendono i motori della Superbike: teatro del secondo round sarà il circuito tailandese del Buriram. Pirelli si è preparata al meglio per questo appuntamento che sarà condizionato dalle alte temperature e dall'umidità. Scopriamo insieme quali opzioni avranno a disposizione i piloti
Ai piloti la scelta
Il Chang International Circuit è lo stesso tracciato su cui quest’anno correranno per la prima volta anche le tre classi del Motomondiale, mentre la Superbike corre qui dal 2015. Finora su questa pista ha sempre vinto Kawasaki, e il fornitore unico di gomme, Pirelli, porterà le gomme giuste sulla base dell’esperienza maturata nelle passate edizioni. Il circuito non è mai stato molto impegnativo per gli pneumatici, ma l’alto indice di umidità, tipico della zona e le elevate temperature dell’asfalto, possono costituire incognite importanti. I piloti della classe regina avranno a disposizione sei soluzioni slick, quattro anteriori e due posteriori.
Per l’anteriore oltre alle SC1 e SC2 , opzioni in mescola morbida e media, saranno presenti due soluzioni in mescola morbida: la specifica W0746 già presente nel round di apertura in Australia, che presenta una mescola ancora più morbida della SC1 e che dovrebbe garantire un elevato livello di grip all'anteriore, e la specifica V0952, già utilizzata dai piloti nel 2017 in vari appuntamenti e anche in Australia quest’anno. Quest’ultima opzione utilizza la stessa mescola della SC1 ma presenta differenti soluzioni strutturali.
Al posteriore i piloti potranno scegliere la nuova SC0, ovvero la soluzione più morbida, oppure la SC0 W0576, in mescola morbida e già portata da Pirelli a Laguna Seca, Magny-Cours ed Jerez nel 2017.
Saranno quindi circa 3000 le gomme che Pirelli porterà e considerando i dati raccolti negli anni scorsi, il produttore italiano punta molto sulle soluzioni posteriori morbide che dovrebbero offrire le migliori prestazioni.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV sulle reti Mediaset.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento