Salta al contenuto principale

Presentata la nuova Aprilia RS-GP di Aleix Espargaro e Scott Redding

A dieci giorni dalla prima gara del Motomondiale, in programma il 18 marzo in Qatar, ha debuttato la nuova Aprilia RS-GP che quest’anno sarà affidata ad Aleix Espargaro e al nuovo arrivato Scott Redding. La moto ha una livrea tricolore disegnata da Aldo Drudi e presenta diverse novità che il responsabile Aprilia Racing Romano Albesiano ha illustrato nel corso della presentazione
Nuova sfida
Nel 2017 Aprilia in MotoGP ha raccolto due sesti posti e ha svolto una stagione in crescendo, quello che fa ben sperare per il nuovo campionato ormai alle porte. A presentare la nuova stagione dell’Aprilia Racing  Team Gresini c’era Vera Spadini, la donna del gruppo di Sky Sport, e Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del Gruppo Piaggio, ha usato parole positive per descrivere il team e l’impegno diffuso in questo grande progetto: “Abbiamo fiducia verso il futuro. Quella portata avanti da Aprilia Racing è una delle sfide più affascinanti tra le molte che un grande Gruppo come il nostro affronta ogni giorno, sui mercati di tutto il mondo. Perché è una sfida che si gioca sui valori più alti della tecnologia. Ed è un orgoglio tutto particolare toccare con mano come questa avanguardia tecnologica nasca in un reparto corse formato da ragazzi giovani, che sono il nostro tesoro di conoscenza, guidati da ingegneri di grande esperienza. Un patrimonio tutto italiano di competenze eccellenti che fanno di Aprilia Racing una delle piattaforme di ricerca e sperimentazione più avanzate di cui beneficia l’intero Gruppo Piaggio. Ad Albesiano e ai suoi uomini che hanno il compito di tradurre in risultati questo lavoro, va oggi il nostro augurio. Sarà una stagione difficile, con avversari fortissimi ma Aprilia, come abbiamo visto nel finale dello scorso campionato, ha tutto per riuscire. Albesiano ha già dato tanto, qualunque risultato mi va bene, perché lui dà il massimo”.
Romano Albesiano, il responsabile Aprilia Racing, ha svolto un grande lavoro con le tante persone dell’azienda e sulla RS-GP c’è un telaio inedito che ha portato a un completo riposizionamento delle masse e quindi a una nuova distribuzione dei pesi. Le novità riguardano anche gli airbox e l’impianto di scarico, che sono chiamati a ottimizzare le prestazioni dell’esclusivo V4 stretto, anche esso oggetto di evoluzione. Sempre nella ciclistica grandi novità arrivano dalla nuova sospensione anteriore e dal forcellone in carbonio che verrà ulteriormente sviluppato durante tutto il campionato, mentre la livrea ricorda sempre il tricolore ed è disegnata da Aldo Drudi. Il responsabile ha poi dichiarato: “La RS-GP 2018 è una profonda ottimizzazione ed evoluzione dei concetti portati in pista lo scorso anno. Il telaio è radicalmente nuovo, così come l’airbox, il sistema di raffreddamento e l’aerodinamica. Il primo, positivo step del nuovo progetto è stato il gradimento dei piloti nei test invernali, entrambi hanno da subito notato la crescita della moto. Una reazione mai scontata quando si introducono modifiche così importanti ma che ci permette di guardare con ottimismo a questa nuova stagione MotoGP. Ci siamo concessi una chicca nell'estetica del telaio, aggiungendo le forme della RSV4, ci teniamo anche a livello visivo a mantenere un collegamento con il mondo delle derivate di serie. I piloti hanno promosso la versione del 2018 rispetto a quella del 2017, siamo decisamente più forti dell'anno scorso. È la squadra più forte che Aprilia abbia mai avuto, perché non dovrebbe andare bene?” Alla guida della RS-GP troveremo il confermato Aleix Espargaro, che ha ottenuto buoni risultati l’anno passato e da cui ci si aspetta di più quest’anno: “Lo scorso anno abbiamo fatto delle gare molto buone, solo qualche errore ha pregiudicato la nostra posizione finale in classifica. Ho grande fiducia per il 2018, la squadra ha lavorato bene e la nuova RS-GP sta crescendo nella direzione giusta. Tutti i nostri rivali hanno migliorato molto, la MotoGP è un campionato di livello assoluto ma sono sicuro che saremo più vicini ai primi. Sono una persona positiva, mi sono preparato bene a questa nuova stagione e credo nel percorso che stiamo facendo”. Al fianco dello spagnolo nel box ci sarà Scott Redding, il nuovo pilota arrivato dal team Pramac, che sta familiarizzando con la moto: “È il mio primo anno da pilota ufficiale e devo dire che ho avuto sensazioni molto positive fino ad ora. Mi dà una grande motivazione avere un team alle spalle che mi supporta e che lavora insieme a me per far crescere la moto. Siamo riusciti a migliorare costantemente, a ogni uscita, sperimentando anche soluzioni azzardate ma sempre con obiettivi precisi. Difficile per me fare previsioni al momento, mi sto ancora adattando alla RS-GP e, allo stesso tempo, abbiamo intrapreso lo sviluppo del modello 2018. Sono comunque positivo, grazie agli ultimi test in Qatar abbiamo fatto uno step ulteriore riducendo il gap dai primi e partirò fiducioso per la prima gara”. Infine ha preso la parola anche Fausto Gresini, il team manager, che ha affermato: “Questa sarà una stagione importante per noi. Aleix, al suo secondo anno con Aprilia, potrà sfruttare l'esperienza accumulata nella scorsa stagione, dove ha imparato a lavorare con una nuova squadra e una nuova moto. Si è adattato velocemente e ci ha permesso di raccogliere dei risultati importanti, motivando ulteriormente il team grazie alla sua grinta. Scott si trova, per la prima volta, ad avere il supporto di una squadra ufficiale. È ancora molto giovane ma ha una grande esperienza in MotoGP, abbiamo già potuto apprezzare la sua professionalità e la sua sensibilità tecnica durante i test nei quali ha portato avanti in maniera impeccabile lo sviluppo della RS-GP 2018”.

Aggiungi un commento