Salta al contenuto principale

La giapponese fa l'americana

Kawasaki propone l'unica vera alternativa alla H-D Electra Glide. Finiture "plasticose" ma robuste, motore tranquillo, peso e comfort elevati. Il prezzo è interessante.
Pregi

Pregi

Protettività
Si viaggia quasi come in automobile.
Frenata
Potente e sicura grazie all'ABS ben tarato.
Sospensioni
Efficaci e confortevoli, mai cedevoli.
Difetti

Difetti

Motore
Pigro, soprattutto quando si viaggia carichi.
Finiture
Troppa plastica nella plancia e nel retrocarena.
Peso
Molto elevato, disturba non poco le manovre da fermo.

In sintesi

Comoda come la poltrona di casa, la Kawasaki VN 1700 Voyager nasce per viaggiare, possibilmente su strade ampie e diritte in tutta tranquillità. La linea massiccia non riesce a nascondere i quasi 400 kg di peso, ma una volta in movimento si scopre una buona maneggevolezza grazie al baricentro basso.



L'elettronica controlla l'acceleratore e i freni

Il segreto è il motore dall'erogazione fluida e morbida, sotto il controllo della centralina che controlla le quantità di aria e benzina che entrano nei cilindri. La stessa centralina controlla anche il sistema di ripartizione della frenata e l'ABS, a tutto vantaggio della sicurezza anche su asfalto bagnato.




Tanti accessori per viaggiare meglio

La dotazione di serie è ricca, ma la casa propone una lunga serie di optional più o meno utili ma interessanti come la sella in gel (pilota 175 euro, passeggero 140 euro), lo schienalino imbottito (133 euro) e gli altoparlanti supplementari (392 euro, la radio è di serie). Il kit interfono completo costa 385 euro.

Come va

Su strada

Quando l'asfalto si fa tortuoso, la Kawasaki VN 1700 Voyager va in affanno: la ciclistica è equilibrata e sincera, ma il peso esagerato la rende poco agile tra i tornanti. Scarsa anche la luce a terra, le pedane strisciano davveoppo presto. È un peccato, perché telaio e sospensioni sono a punto e ci si potrebbe davvero divertire. Anche il propulsore meriterebbe qualche CV in più, vista anche la vocazione della moto ai viaggi in coppia e a pieno carico.




In autostrada

Nel suo "ambiente naturale" la Voyager può esprimere il meglio delle sue doti. Stabile sia in rettilineo, sia nei curvoni veloci, ha sospensioni tarate correttamente e capaci di assorbire anche le sconnessioni più accentuate. La protettività è totale: d'inverno tutto bene, d'estate per avere aria si devono aprire le feritoie nei paragambe. L'aggiunta del cruise control, della radio e della grande capacità di carico rendono la Voyager ideale per macinare chilometri su chilometri.




In città

Il baricentro "rasoterra" consente di appoggiare i piedi con sicurezza e di gestire con relativa tranquillità la Voyager alle basse velocità, ma le dimensioni impongono una certa perizia nelle manovre da fermo. Bene ancora una volta il reparto sospensioni che filtra efficacemente buche, pavé, tombini e rotaie del tram. Note dolenti invece dal motore: spinge bene ma scalda molto le gambe.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 159,6
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,9
0-1000 metri 29,1
0-100 km/h 6,3
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,3
1000 metri 30,4
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 57,46
Giri al minuto 5010
Frenata metri
Da 100 km/h 41,1
Consumi km/l
Autostrada 12,0
Extraurbano 21,o
A 90 km/h 14,1
A 120 km/h 12,4
Al massimo 9,0
Autonomia km
A 120 km/h 247,3
Al massimo 179,1

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 1700
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 73
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 130/90-16"
Pneumatico posteriore 170/70-16"
Altezza sella (cm) 73
Peso (kg)  
Capacità serbatoio (litri) 20
Autonomia (km)  
Velocità massima (km/h)  
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
166.00
Lunghezza
250.00
Altezza sella
73.00

Leggi altro su:

Kawasaki VN 1700 Voyager 2011
Prezzo Prezzo
19.590
Cilindrata Cilindrata
1.700
cm3
Peso Peso
389,50
kg
Potenza Potenza
57,50
CV
Velocita Velocità
159,60
km/h
Voto medio
0
Comfort
4
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
3

Kawasaki VN 1700 Voyager 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento