Salta al contenuto principale

Harley-Davidson, nuove Iron 1200 e Forty-Eight Special

Harley-Davidson ha presentato due new entry sviluppate su base Sportster ed equipaggiate col motore 1200 Evolution. La Iron 1200 e la Forty-Eight Special sfoggiano livree e soluzioni anni 70, interpretate in maniera originale
Nuove su base Sportster
Sulle solide basi della piattaforma Sportster, Harley-Davidson ha realizzato due nuovi modelli equipaggiati con il motore 1200 Evolution: la Iron 1200 e la Forty-Eight Special. “Da subito la Sportster ha offerto la perfetta combinazione di dimensioni, prestazioni e carattere, un mix che rende il modello ancora oggi interessante agli occhi di motociclisti molto diversi,” ha spiegato Brad Richards, Vice Presidente Stile & Design di Harley-Davidson. “La Sportster è una moto che si può spogliare e reinventare in modo relativamente facile. Quanto abbiamo fatto per creare le nuove Iron 1200 e Forty-Eight Special è ciò che generazioni di proprietari di Sportster hanno fatto con le loro moto.” Sia l’Iron 1200 che la Forty-Eight Special si caratterizzano per nuove grafiche del serbatoio anni 70: “Le grafiche di questi due serbatoi riflettono le tendenze contemporanee sia del design in generale sia dei trend legati alla customizzazione delle moto. Ci si allontana dai disegni complessi e intricati per tornare a linee semplici e pulite,” ha detto Richards. “È importante notare anche come queste grafiche più lineari rispettino la forma del serbatoio, che nel caso dello Sportster è a propria volta un elemento distintivo di design.”
Tra le caratteristiche della nuova Iron 1200 troviamo il manubrio rialzato Mini-Ape di colore nero satinato, il cupolino  Vivid Black che include il faro anteriore, il classico serbatoio da 12,5 litri con grafiche colorate e finiture nere, i tubi copri-aste e i coperchi punterie cromati e i cerchi a 9 razze di colore nero da 19 pollici all’ anteriore e da 16 al posteriore.
Caratteristica della Forty-Eight Special è invece la “robusta” zona anteriore con il pneumatico da 130 mm incorniciato da forcella da 49 mm con piastre di sterzo in alluminio forgiato. Il serbatoio è più piccolo (8,3 litri), ed è disponibile nelle diverse colorazioni e grafiche Vivid Black, Wicked Red e Billiard White, mentre il motore 1200 Evolution si  caratterizza per la parte superiore di colore nero e per la serie di brillanti cromature nella parte inferiore. Tra queste, spiccano i coperchi cromati di primaria, carter e i paracalore degli scarichi.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento