Salta al contenuto principale

Due ruote elettriche per il futuro urbano di Ford

Al CES Ford ha presentato due soluzioni a zero emissioni per muoversi con agilità in città. La prima è l’e-bike realizzata da GenZe per integrare il servizio di bike sharing Ford GoBike di San Francisco. La seconda è lo scooterino elettrico OjO con dimensioni “mini” e prestazioni che ne consentono l’uso sulle ciclabili
Elettriche senza sovrapprezzo
Al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, Ford ha svelato una doppia proposta a due ruote per la mobilità urbana a zero emissioni. Per il progetto a pedali il costruttore americano ha stretto un accordo con GenZe, il produttore di veicoli elettrici del Gruppo Mahindra con sede in California e già fornitore del futuro scooter elettrico di Peugeot. L’intesa con Ford è finalizzata a implementare dal prossimo aprile il servizio di bike sharing di San Francisco, il Ford GoBike, con bici a pedalata assistita. Un potenziamento del sevizio voluto per consentire agli iscritti di disporre di un mezzo che consenta spostamenti più lunghi e rapidi, meno faticosi e più adatti per affrontare i percorsi collinari della città californiana. Simili nell’estetica ai modelli muscolari, le 250 bici a pedalata pedalata assistita attese per primavera, sono derivate dalla Serie 200 di GenZe e hanno batterie integrate nel tubo obliquo e telaio a scavalco basso. La ricarica avviene in automatico presso gli stalli inseriti nelle 262 stazioni della rete di bike sharing di San Francisco, dove attualmente sono presenti circa 2.600 biciclette. Un numero destinato ad arrivare a 5.000 con il potenziamento del servizio, l’introduzione delle e-bike e il raddoppio delle stazioni nella Bay Area. Il noleggio delle versioni elettriche avviene sempre tramite una tessera o con la più pratica app per smartphone che permette lo sblocco della bici e tiene conto dei dati della condivisione. L’intento è di fornire le e-bike senza costi aggiuntivi rispetto al nolo delle bici tradizionali, almeno nella fase iniziale e per condivisioni con durata fino a 60 minuti. Ricordiamo che per i residenti a basso reddito il costo dell’abbonamento per primo anno è limitato a 5 dollari. Il progetto con le bici a pedalata assistita potrebbe estendersi ad altre città degli States dove Ford gestisce i sevizi di bike sharing


Ojo, lo scooterino per ciclabili
L’altro progetto elettrico svelato al CES di Las Vegas riguarda il Ford OjO Commutter Scooter, uno scooterino elettrico di piccole dimensioni realizzato dall’omonima società di Oxnard, in California, e marchiato con il logo del produttore automobilistico. Premiato come una delle innovazioni più interessanti del 2017, il modello ha ruote piccole e prestazioni equivalenti a quelle di un e-bike (in USA la velocità massima legale è 20 miglia orarie, ossia di 32 km/h) che ne consente l’uso anche sulle piste ciclabili. L’autonomia dichiarata è di 25 miglia (40 km), mentre il motore da 500 W dovrebbe consentire di affrontare senza problemi salite con pendenze fino al 18%.
Realizzato con telaio in alluminio, ha un equipaggiamento comprensivo di luci a Led, due altoparlanti, Bluetooth, una porta USB per la ricarica dello smartphone e un telecomando con portachiavi wireless con sistema di allarme. Disponibile in diversi colori, sarà in vendita negli USA nel 2018 con un prezzo di 2.199 dollari, circa 1.800 euro al cambio attuale. Probabile l’arrivo in Europa entro la fine dell’anno.

Aggiungi un commento