Salta al contenuto principale

MotoGP 2018, il calendario dei test invernali

MotoGP news – Dal 28 al 30 gennaio i piloti della categoria regina torneranno in pista per la prima sessione di test invernali sul circuito di Sepang, per poi andare a scoprire il nuovo tracciato tailandese a febbraio e concludere poi i test in Qatar a marzo. Le classi Moto2 e Moto3 invece avranno tre sessioni di test invernali, una a Valencia e due a Jerez
Appuntamenti precampionato
La stagione 2018 scatterà il 18 marzo dal circuito del Qatar, ma prima i piloti affronteranno tre sessioni di test per provare le nuove componenti che le case costruttrici porteranno e capire al meglio le nuove moto. Si parte dal circuito di Sepang, in Malesia, dal 28 al 30 gennaio, dove per la prima volta in questo 2018 ritroveremo tutti i piloti: la coppia Yamaha Valentino Rossi e Maverick Vinales, quella Honda Marc Marquez e Dani Pedrosa, i portacolori Ducati Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, gli ufficiali di Suzuki Andrea Iannone e Alex Rins, la coppia Aprilia Scott Redding e Aleix Espargaro, il team KTM Pol Espargaro e Bradley Smith, e non mancheranno anche Johann Zarco con il team Tech3, Danilo Petrucci e Jack Miller con il team Pramac, i due debuttanti Franco Morbidelli e Thomas Luthi con Marc VDS, Cal Crutchlow e Takaaki Nakagami con il team LCR, Xavier Simeon e Tito Rabat con il team Avintia, e la coppia Alvaro Bautista e Karel Abraham con il team dedicato a Angel Nieto.
Dopo la Malesia, i piloti andranno in Tailandia e debutteranno  dal 16 al 18 febbraio sul nuovo tracciato (entrato in calendario quest'anno) che si trova nella regione del Buriram. Qui inizieranno a prendere le misure della pista in vista del Gran Premio che si disputerà il 7 ottobre. Infine, l'ultimo appuntamento sarà sulla pista del Qatar, da dove tradizionalmente parte il campionato: qui i piloti saranno impegnati dall'1 al 3 marzo. Oltre a questi test pre-campionato, durante il corso della stagione i piloti svolgeranno altri test subito dopo i Gran Premi sulle piste di Jerez, Montmeló e Brno.
Anche la classi minori del Motomondiale avranno a disposizione tre test prima dell'inizio della stagione. Moto2 e Moto3 si troveranno infatti a condividere la pista di Valencia dal 6 all'8 febbraio e successivamente quella di Jerez in due occasioni, dal 12 al 14 febbraio e dal 6 all'8 marzo.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento