Salta al contenuto principale

Pronta al debutto la KRC Evoluzione

La versione definitiva della piccola sportiva elettrica di Caserta è attesa sul mercato per la prossima primavera. È omologata come 125 cm3, ha con velocità autolimitata a 120 km/h e un ciclistica da sportiva. Il sistema elettrico prevede la ricarica rigenerativa che consente di allungare l’autonomia delle batterie da 6,6 kWh fino a 100 km. Costa circa 9.500 euro
Tre modalità di guida
Presentata in anteprima sotto forma di prototipo a Eicma 2016, la KRC Evoluzione diviene realtà ed è pronta per debuttare sulle strade. La versione definitiva della sportiva di Caserta conferma quella vista a Milano l’anno scorso e si aggiorna per piccoli dettagli, come per la nuova strumentazione digitale e per l’ottimizzazione del sistema elettrico. Ne deriva una 125 cm3 equivalente dalle linee aggressive e da una ciclistica raffinata come evidenziano la  forcella a steli rovesciati  con diametro da 37 mm e la sospensione posteriore costituita da un  mono ammortizzatore Öhlins  regolabile in estensione e nel precarico molla. Da sportiva sono pure l’impianto frenante e gli pneumatici. Il primo ha nell’anteriore doppi dischi a margherita da 305 mm e pinza a due pistoncini e al posteriore un disco singolo da 260 mm, sempre con pinza a due pistoncini. Le “scarpe” da 17” sono le  Pirelli Diablo Rosso III  con misure di 110/70 davanti e 160/60 dietro. Sofisticata appare pure la parte elettrica, anche se mancano i dati relativi a coppia e potenza del motore, con quest’ultima che non dovrebbe superare comunque gli 11 kW di potenza nominale per rispettare le norme di omologazione delle moto 125 cc guidabili a 16 anni con patente A1. Le batterie al litio ferro fosfato (LiPoFe4) spiccano per i cicli di ricarica dichiarati: 3.000, un dato tra i migliori in assoluto per le due ruote elettriche. La capacità è di 6,6 kWh e dovrebbe garantire un’autonomia di circa 100 km prima di fermarsi per un “rifornimento” di 4-5 ore. La percorrenza, naturalmente, dipende dalla modalità di guida adottata (le opzioni sono tre: Eco, Normal e Sport), dai tratti percorsi alla velocità massima di 120 km/h (autolimitata elettronicamente) e dallo stile di guida, in particolare dalla capacità di sfruttare la frenata rigenerativa del sistema elettrico. L’Evoluzione pesa 196 kg e si pone al vertice della gamma elettrica KRC, costituita dai tre scooter Fox, Faster ed Easy, con un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 9.500 euro, poco più della rivale spagnola Volta BCN City, ma in linea con la sua variante Sport.

 

Aggiungi un commento