Salta al contenuto principale

Regali di natale 2017, qualche idea per il casco

Tra i regali di Natale più apprezzati dai motociclisti non potevamo certo dimenticarci del casco. Tra integrali, jet e modulari ne abbiamo per voi selezionati diversi modelli. A voi la scelta
Image
Un casco sotto l'albero
È senza dubbio l’accessorio più importante per ogni motociclista. Se siete in cerca di regali per Natale, un’ottima idea potrebbe quindi essere quella di un casco: certo, va scelto con attenzione e ovviamente provato dal destinatario ma, per aiutarvi nella scelta, ecco alcuni interessanti modelli da valutare…


Shark S-Dark e X-Dark
Shark ha presentato a Eicma due novità, l’S-Dark e l’X-Dark. Se la principale caratteristica comune alle due versioni è l’ Easy Fit per l’utilizzo di occhialoni, l’S si distingue per la calotta in carbon skin con visiera integrale oscurata e mascherina. Mantenendo lo stile con carbonio a vista, le grafiche disponibili sono ben 9. La versione X, con frontino, è pensata più per scrambler e trial. Anche qui interni removibili e lavabili e ventilazione assicurata dalle prese regolabili. In questo caso le grafiche sono addirittura 11. L’S-Dark pesa 1000 grammi e costa 349 euro, l’X-Dark 1.200 grammi e 279 euro. 
 
 A sinistra l'S-Dark, a desta la versione X con frontino

Schubert R2
L’R2 di Schuberth è un integrale con calotta in due misure, entrambe caratterizzate da una matrice in Duroplast rafforzata con fibra di vetro prodotta mediante un processo chiamato DFP (Direct Fiber Processing). Per la calotta interna è stato utilizzato l’EPS con diversi gradi di durezza. Gli interni possono essere rimossi e lavati e la chiusura è affidata a un doppio anello a D. Il tutto per un peso complessivo di 1.300 grammi
Disegnato da Kiska, lo studio che collabora con KTM e Husqvarna, è disponibile nelle taglie dalla XS alla XXL, a prezzi compresi tra 419 e 499 euro, a seconda della grafica.



HJC FG-70
Con l’ultimo capitolo della saga arrivato in questi giorni sul grande schermo, la “forza” torna a vestire i motociclisti più Jedi… Caratterizzato dalle forme vintage e dotato di visiera parasole, l’FG-70 di HJC è disponibile con la grafica che replica il Luke Skywalker X-Wing, il casco indossato dal protagonista negli episodi 4, 5 e 6, quando pilotava il suo caccia stellare. HJC è stata molto attenta a replicare tutto nei minimi i dettagli: i graffi e le “ammaccature” finti non sono un difetto di fabbrica, ma gli stessi identici segni di utilizzo che ritroviamo proprio nel casco di Skywalker…Il prezzo è di 279 euro. 



X-Lite X-803
Presentato a Eicma, il nuovo X-803 di X-lite si migliora ulteriormente, arrivando a vantare ottime caratteristiche sia per quanto riguarda la sicurezza che il confort. Il nuovo integrale si dota di Emergency Release System che consente di rimuovere i cuscinetti dei guanciali anche quando indossato, di una visierina interna resistente all’appannamento e di un nuovo spoiler posteriore per una migliore stabilità alle alte velocità. Gli interni sono realizzati in materiali lavabili, mentre la calotta esterna è in fibre composite (vetro, carbonio e fibre aramidiche). Il prezzo è di 459 euro.



Vozz RS 1.0
Il Vozz RS 1.0 è un integrale unico nel suo genere. La particolare apertura laterale facilita l’intervento dei soccorritori in caso di incidente e consente al motociclista di indossarlo inserendo prima il mento. Una soluzione che, a seconda dei gusti,  potrebbe risultare più comoda a molti e che permette inoltre una maggiore aerodinamicità grazie alla mentoniera che si estende fino al collo. Tra le caratteristiche da ricordare anche la visiera “wide” che permette la visione a 180°. Il peso è 1680 grammi e costa 660 euro.



LS2 Vortex FF313
Omologato sia come open che come integrale, il nuovo Vortex FF313 di LS2 è un modulare con calotta in carbonio dal peso di soli 1300 grammi. La calotta interna è realizzata in EPS a densità differenziata, la mentoniera - una volta aperta -  prosegue la sua corsa di 90°prima di bloccarsi e l’areazione è garantita dal sistema Dynamic Flow composto da cinque canali. Già predisposto per il Bluetooth LINKIN Ride Pal III sviluppato in collaborazione con SENA, costa, nella versione Noir Black Carbon 339 euro e 499 euro in quella Linking Ride Pal III.




Arai Chaser-X
Ha il suo prezzo, vero, ma la qualità è indiscussa. Il nuovo Arai Chaser-X è un integrale capace di coniugare l’utilizzo sportivo con quello turistico. Tra le principali caratteristiche segnalia
mo la nuova tecnologia VAS (Sistema ad asse variabile) che offre un’area sulla calotta molto più larga e liscia sopra la linea di test SNELL, migliorando notevolmente l’importante proprietà di rimbalzo del casco. Inoltre, è dotato di FCS (Sistema di contorno facciale) e di un mini sottomento fisso e non retrattile. Il prezzo va dai 599 ai 719 euro.




Helmo FuoriRotta
Un casco integrale che, una volta aperto, si può trasformare in un vero jet, lasciando più mobile il collo e scongiurando il fastidioso effetto vela della mentoniera rialzata. Disegnato dal designer Rodolfo Frascoli, il FuoriRotta è quindi un inedito concept inseribile nella categoria “full-jet” che abbina cioè le caratteristiche di un casco integrale con quelle di un jet. Gli interni sono traspiranti in nappa vellutata anallergica, estraibili, lavabili e con guancioli staccabili. Disponibile in quattro diverse colorazioni e livree,  costa 159 euro

Aggiungi un commento