Salta al contenuto principale

Moto2, Franco Morbidelli campione del mondo

In Malesia Franco Morbidelli ha conquistato il mondiale Moto 2 prima ancora di scendere in pista, causa infortunio del suo rivale Thomas Luthi. L’italiano, che ha dominato la stagione con otto vittorie e tre podi, ha portato il titolo in Italia con una stagione impeccabile
World Champion!
Franco Morbidelli ha portato a casa il titolo della Moto2 senza neanche disputare il GP di Sepang: il suo avversario per il mondiale, Thomas Luthi, è stato dichiarato non idoneo, a causa dell’infortunio rimediato alla caviglia sinistra dopo la brutta caduta avvenuta nelle qualifiche (qui sotto il video). Il “Morbido” ha festeggiato a gara conclusa, centrando il terzo posto e diventando così il primo italiano a vincere il titolo della Moto2 e il primo a trionfare nella classe di mezzo, nove anni dopo il successo di Marco Simoncelli, allora nella 250.
Morbidelli ha dominato la scena fin dall’inizio della stagione, in cui ha vinto le prime tre gare e successivamente ne ha conquistate altre cinque, oltre a tre podi. L’italiano ha sempre mantenuto la testa della classifica iridata, ma ha dovuto fare i conti con un Luthi molto costante, che non ha mai mollato la rincorsa al titolo recuperando punti in diverse occasioni. Morbidelli è il primo della VR46 Riders Academy a conquistare un titolo mondiale e il "patron" Valentino Rossi ha potuto così assaporare il gusto di un mondiale: “Siamo molto orgogliosi! Dopo Marco Simoncelli, Franco è stato il primo pilota al quale abbiamo dato una mano. Sono molto felice e devo dire che si è completamente meritato questa vittoria. In questa stagione ha mantenuto un ottimo livello”.


Aggiungi un commento