Salta al contenuto principale

Milano-Taranto, moto d’epoca in gara a luglio lungo lo Stivale

È in programma da 2 all'8 luglio la rievocazione storica della classica maratona motociclistica. Il programma come sempre è impegnativo: 2000 km su strade secondarie da percorrere in sei tappe attendono i 230 iscritti provenienti da Europa USA, Australia e Giappone
Image
News
Si parte di notte
Torna anche nel 2017 la Milano-Taranto, maratona motociclistica riservata alle moto d’epoca che da 31 anni rivive grazie all'impegno di Franco Sabatini, patron del Moto Club Veteran S. Martino di S. Martino in Colle (Pg). Nata nel 1919 come "Freccia del Sud", era un raid motociclistico da Milano a Caserta che nel 1932 diventò Milano-Napoli e nel 1937 "Milano-Roma-Taranto": si correva a tutto gas con soste solo per il rifornimento e l'assistenza, proprio come la Mille Miglia automobilistica. La gara fu cancellata nel 1957 quando l’incidente di Guidizzolo alla Mille Miglia segnò la fine delle competizioni stradali in Italia. Quest’anno la Milano-Taranto vedrà al via 230 partecipanti, giunti anche da Stati Uniti, Giappone e Australia, per una sfida tra vecchie glorie. Tra le "chicche" del 2017 sarà la presenza di tre Terrot 350 di fine anni Venti-inizio anni Trenta: una sfida nella sfida perché si dovranno misurare con le coetanee Mas, Rudge e Vincent. Ricca di rarità la categoria “Gloriose”: Taurus, Ganna, Mas, Perugina, Devil, Bianchi Cervino, Mi Val, Morini Settebello, Guzzini, Laverda e altre moto che alla Milano-Taranto hanno gareggiato sul serio. Categoria a parte per sidecar e scooter, mentre la Classe 500 cc è la più affollata, con molte Gilera Saturno e Guzzi Falcone. La prima frazione del giro scatterà come sempre alla mezzanotte di domenica 2 luglio dall'Idroscalo di Milano e si concluderà a fine mattinata del 3 luglio a Pisa, dopo aver scavalcato l'Appennino tosco-emiliano e lambito le Alpi Apuane. Seconda tappa, tutta toscana, martedì 4 luglio da Pisa a Principina Terra e poi, nella terza frazione (mercoledì 5 luglio), verso Fiuggi, passando dalla Toscana al Lazio. Impegnativa la quarta tappa (giovedì 6 luglio) che sarà anche la più lunga: da Fiuggi a San Giovanni Rotondo, in Puglia, con arrivo davanti alla basilica di Padre Pio. Quinta frazione (venerdì 7 luglio) tutta in terra pugliese con traguardo a Bari. Infine la classica Bari-Taranto (sabato 8 luglio) con le immancabili soste a Castellana Grotte, Martina Franca e Villa Castelli.

Aggiungi un commento