Salta al contenuto principale

Regolamento SBK 2017, rivoluzione in Gara2

SBK news – Nella pausa invernale che segue la stagione 2016 e precede l'inizio della prossima, Dorna ha rivisitato i regolamenti tecnici e sportivi. La grande novità riguarda la formazione di griglia di Gara2, che sarà fatta "ribaltando" i risultati di Gara1, mentre dal punto di vista tecnico le regolazioni airbox sono state aggiornate
Image
News
Nuova stagione
In vista della stagione 2017, in cui Jonathan Rea punterà a difendere nuovamente il titolo iridato dai tanti avversari, la Superbike Commission si è riunita per effettuare alcune modifiche al regolamento sportivo e tecnico. La più interessante è sulla formazione della griglia di Gara2 che dipenderà dai risultati della gara del Sabato. I tre piloti più veloci occuperanno la terza fila e il 1° e il 3° cambieranno le loro posizioni, coloro che finiranno al 4°, 5° e 6° posto saranno in prima fila, mentre i piloti che hanno terminato al 7°, 8° e 9° posto partiranno invece dalla seconda fila. I risultati della Superpole continueranno a delineare le posizioni iniziali per i piloti che finiranno in decima posizione o peggio, mentre la parte iniziale della griglia sarà determinata dai risultati di Gara1. Alcune novità riguarderanno anche gli orari del fine settimana, che dovranno ancora essere definiti, il che significa che vedremo cambiamenti nel modo in cui verranno disputati i weekend di gara WorldSBK, soprattutto con l’introduzione della classe World Supersport 300. Inoltre con il nuovo regolamento sarà vietato girare in scooter sulla pista, per iniziare il processo di familiarizzazione. I piloti potranno camminare o usare le biciclette, così come è consentito in MotoGP™. Nella classe World Supersport sarà introdotto il metodo flag-to-flag, questo vuol dire che potranno essere cambiate le gomme durante la gara quando le condizioni saranno variabili. Gli aggiornamenti tecnici, invece, riguardano le regolazioni airbox che sono state aggiornate e questo significa che ora i sensori potranno essere cambiati. Inoltre porzioni del sistema di aspirazione variabile possono essere sostituiti per una migliore resistenza mantenendo esattamente la stessa funzionalità della versione stradale.

Aggiungi un commento