Salta al contenuto principale

Peugeot Tweet Double Black - Tutto nero costa meno

La versione più economica del Tweet ha identiche dotazioni, ma carrozzeria, cerchi e diversi dettagli sono disponibili solo neri
Come è fatto
Nuova versione del ruote alte francese, riprende la tendenza in voga tra i giovanissimi parigini, che vogliono scooter pratici e “senza fronzoli” contraddistinti da carrozzeria e dettagli tutti di colore nero. Il Tweet 150 in versione Double Black rimane uguale nelle dotazioni alle altre versioni: ha freni a disco, doppio ammortizzatore, doppio cavalletto e viene offerto a un prezzo speciale inferiore di 50 euro rispetto al Tweet “base”. Perde però il bauletto e il parabrezza che sono disponibili solo come optional (sul Tweet sono di serie).      
Come tutti gli scooter Peugeot, anche il Tweet Double Black è ben fatto, curato nel design elegante e nella scelta delle plastiche che combaciano con precisione. Adatto alla città per il suo peso contenuto e le ruote alte, ha la pedana piatta spaziosa (ma corta) e un discreto vano sottosella che si apre elettricamente tramite un comando al manubrio. I freni sono entrambi a disco, adeguati alle prestazioni del “ruote alte” Peugeot mosso da un monocilindrico da 150,6 cm3 a carburatore e raffreddato ad aria, che offre con un buono scatto in partenza e una velocità di punta di tutto rispetto. Oltre al Double Black, il Tweet è disponibile anche in versione RS (più sportiva) e Paris, adatta al pubblico femminile, entrambi al prezzo di 2.320 euro.  

Come va
Compatto e leggero, il Tweet si apprezza sempre per l’estrema maneggevolezza e per la facilità di guida, aiutati anche da una sella a soli 77 cm da terra e da una pedana stretta che facilita l’appoggio dei piedi a terra. Nel traffico è molto reattivo, gira nel classico fazzoletto ed è ben bilanciato. Il motore 4 tempi raffreddato ad aria è brillante nelle partenze e ha una discreta velocità che permette di affrontare anche le tangenziali. Le sospensioni sono rigide ma si apprezzano nelle strade più veloci. Efficace la frenata garantita dai due dischi, ben dimensionati per le prestazioni del Tweet.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 150,6
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a carburatore
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 11,3(8,3)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 77
Interasse (cm) 133
Lunghezza (cm) 200
Peso (kg) nd
Pneumatico anteriore 110/70 - 16"
Pneumatico posteriore 110/70 - 16"
Capacità serbatoio (litri) 5,7
Riserva litri nd

Leggi altro su:

Aggiungi un commento