Salta al contenuto principale

Ducati Panigale 959, ecco la foto spia della moto sportiva bolognese

Attesissima (anche se ancora non “ufficializzata”), la nuova Panigale 959 è stata paparazzata a Borgo Panigale durante un test. In Ducati non si sbottonano mantenendo un assoluto silenzio e invitando i fan ad attendere l’ormai imminente kermesse milanese. L’aumento di cilindrata però pare ormai certo, così come qualche miglioramento a livello elettronico…
Image
News
Pizzicata in fase di test
Dal giorno in cui Claudio Domenicali, AD di Ducati, ha annunciato le ormai famose nove anteprime per il 2016, sono iniziate anche le relative speculazioni. Alla domanda su quali potrebbero essere i 9 modelli (in realtà 8 perché la Monster 1200 R è stata già presentata) in mostra al prossimo salone della moto di Milano in programma per fine novembre, hanno già provato a rispondere in molti; per ora però, al riguardo ci sono poche certezze e moltissime incertezze. Tra le prime, notizia di oggi, una nuovissima Panigale, restyling della 898 con motore maggiorato a 955 cm3. Certezza perché,  proprio a Borgo Panigale, sede dell’hq della Casa bolognese, sono state scattate e pubblicate da bikesocial.com alcune foto spia della nuova rossa (anche se quella pizzicata è bianca!), in fase di test. Della moto, rispetto a quella precedente, si nota la presenza di un terminale foderato di nero e un posticcio strato di nastro adesivo a "nascondere" la sigla identificativa del modello.
Francesco Rapisarda, Direttore della Comunicazione in Ducati, non si sbilancia, mantenendo anzi una linea più che riservata: "Non c’è niente da raccontare -ha detto- siate pazienti e aspettate di vedere i nuovi modelli ad EICMA”.
In Ducati non si sbottonano, già lo si sapeva, ma, per confermare l’aumento di cubatura, potrebbe risultare utile anche qualche documento che, secondo diversi siti internet americani, sarebbe passato nelle mani della California Air Resources Board, l'agenzia che si occupa delle omologazioni in terra americana e dai cui registri è emerso l'arrivo di un nuovo 955.
Che siano “solo” 57 cm3, o che salgano a 100, come nel caso della 1199 Panigale aggiornata a 1299, il progressivo aumento di cilindrata sta diventando ormai un vero “must” per le supersportive. Parallelamente dunque, è lecito aspettarsi anche un miglioramento a livello elettronico e, perché no, nel caso della 959 anche un ammortizzatore di sterzo completamente elettronico e qualche novità a livello di cambio… In ogni caso però, per riprendere quanto già detto da Rapisarda, inutile farsi troppe domande, meglio aspettare qualche settimana e vedere direttamente cosa Ducati ha in serbo per il 2016. Per il momento dunque, godiamoci le foto spia!

Aggiungi un commento

_liberty98_
Mer, 10/07/2015 - 19:29
Bella me la regalate per natale?