Salta al contenuto principale

BMW C 650 Sport e 650 GT my 2016: i maxiscooter si aggiornano per EICMA

Dopo gli scatti rubati di qualche settimana fa, BMW ha presentato ufficialmente l'atteso aggiornamento dei suoi maxiscooter. La famiglia C si rinnova nell'estetica e nella tecnica: per il GT, in anteprima assoluta, arriva un dispositivo che è in grado di rilevare la presenza di auto che si avvicinano pericolosamente
Image
Scooter
Le novità di BMW
BMW per il 2016 ha deciso di rinnovare la sua gamma di maxiscooter. Gli scooteroni bavaresi, a tre anni dal debutto, si sono rifatti il "trucco"  e sfoggiano importanti aggiornamenti tecnici. Lo Sport è quello che è stato maggiormente "ritoccato" dal punto di vista estetico: ora il suo frontale è decisamente ispirato alle moto sportive della casa tedesca, filante e solido, mentre il codino è stato “smagrito” per renderlo ancora più aggressivo. Novità meno appariscenti per il turistico 650 GT, che ha nuove fiancate e un nuovo gruppo ottico posteriore. In entrambi i casi il motore non cambia: è sempre il classico bicilindrico da 647 cm3 capace di 60 CV e 63 Nm di coppia, rivisto però nella mappatura e omologato Euro 4.
Su tutti e due troviamo anche un nuovo silenziatore con doppia uscita sovrapposta. Rivista anche la taratura del cambio automatico per migliorare l'accelerazione, nonché la taratura delle sospensioni, modificata per migliorare il comfort. Si arricchisce anche la dotazione elettronica: di serie, oltre all'ABS, arriva ora anche il controllo di trazione ASC.
BMWha riservato solo al GT una novità assoluta per le due ruote: il Side View Assist, il primo sistema di assistenza alla guida in grado di aiutare il pilota nei cambi di corsia, evitando i pericoli dell'angolo morto degli specchietti e avvertendo della presenza di eventuali veicoli. La localizzazione avviene attraverso sensori a ultrasuoni installati nella zona frontale e nel porta-targa: tra i 25 e gli 80 km/h l'SVA avverte il guidatore della presenza di altri veicoli che si trovano a una distanza massima di cinque metri e che avanzano a una velocità superiore di 10 km/h rispetto a quella a cui si muove lo scooter. L’avviso di "pericolo"  è visualizzato con dei triangoli che si accendono alla base degli specchietti retrovisori. Qui sotto un video che ne spiega il funzionamento.
I nuovi maxi BMW saranno disponibili in tre colorazioni: vedremo lo Sport in arancio, bianco e nero, mentre il GT oltre al bianco e al nero prevede una elegante colorazione bronzo. I prezzi e la disponibilità dai concessionari sono ancora da definire, il debutto è previsto per EICMA.

Video

Aggiungi un commento