Salta al contenuto principale

Yamaha NMAX 125, nuovo scooter da città, dettagli e scheda tecnica

Il nuovo scooter da città della Casa giapponese monta un nuovo motore a 4 tempi dotato di un raffinato sistema di alzata variabile delle valvole che assicura, promette Yamaha, prestazioni brillanti e consumi contenuti. L'NMAX sarà disponibile da fine giugno con ABS di serie, prezzo da definire
Yamaha punta forte sugli scooter da città di piccola cilindrata (e prezzo altrettanto ridotto...), l'ultimo arrivato è l'NMAX che monta un motore 125 cm3 a 4 tempi raffreddato a liquido, progettato con attenzione ai consumi e alle emissioni. I tecnici Yamaha si sono concentrati sull'efficienza della combustione e del raffreddamento, riducendo le perdite di potenza con l'uso di tecnologie innovative (design offset dei cilindri, trattamento antiattrito DiASil sul cilindro, bilancieri con cuscinetto) e adottando il nuovo sistema di alzata variabile delle valvole (VVA) che assicura un'accelerazione potente e progressiva, soprattutto ai bassi e medi regimi. Il VVA agisce sulle valvole di aspirazione, regolandone alzata e fasatura in relazione ai giri del motore, ottimizzando la combustione, riducendo i consumi (Yamaha dichiara 45,7 km/l nel ciclo WMTC) e offrendo un’erogazione della coppia progressiva e lineare. Particolare è anche il sistema d’iniezione elettronica che introduce la miscela aria/carburante attraverso un condotto ellittico direttamente nella camera di combustione, favorendo consumi e prestazioni. Queste ultime, promette Yamaha, sono da scooter sportivo, perfette per gli stop and go del traffico cittadino. Il tunnel centrale del telaio (in tubi d'acciaio) nasconde il serbatoio e la ciclistica vede poi due freni a disco da 230 mm con ABS di serie, il doppio ammortizzatore posteriore, i cerchi da 13 pollici. Quanto alla posizione di guida, l’NMAX ospita piloti di tutte le taglie, e consente loro di guidare con le gambe distese oppure piegata. La pedana, inoltre, è resa più spaziosa dal montaggio del radiatore e della ventola sul fianco del motore, soluzione che libera spazio nell'area frontale dove spicca il faro con tre luci a led. Sotto la sella, poi, il vano può ospitare un casco integrale e altri piccoli oggetti. Infine la strumentazione consiste in un display lcd retroilluminato a led. Il nuovo NMAX sarà disponibile in tre colori (rosso, grigio titanio e bianco) a fine giugno, a un prezzo ancora da definire, ma che Yamaha promette "interessante".
Aggiungi un commento