Salta al contenuto principale

Com'è agile la coreana!

La nuova sportiva per 18enni è facile da guidare e frena bene. Il motore è brillante, le finiture sono buone e il prezzo interessante
Image
€ 4.235
Come è fatta
Tra le novità della stagione c’è questa nuova sportiva 250 proposta da Hyosung. Dopo un periodo un po’ travagliato, la casa coreana ora ha un nuovo importatore (Media Auto di Vicenza) e un nuovo listino decisamente concorrenziale nel quale troviamo anche modelli nuovi. Tra essi c’è anche la GD in queste pagine, molto interessante e offerta a un prezzo più basso rispetto alle dirette concorrenti (da 500 a 1.000 euro in meno). Il motore monocilindrico raffreddato a liquido è moderno e piuttosto brillante (la casa dichiara 28 CV di potenza massima e 21 Nm di coppia). Il telaio è a traliccio in tubi d’acciaio, la forcella a steli rovesciati da 37 mm, l’ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico su cinque posizioni e i freni sfoggiano grintosi dischi “a margherita” da 300 mm davanti e 230 mm dietro. 



Come va
La prima impressione è molto positiva: la GD 250R è leggera e facile da guidare in città, perfetta anche per chi è alle prime armi. Nei tratti guidati se la cava egregiamente, è agile e precisa nello scendere in piega anche quando si forza. La posizione di guida però è “da sportiva”, cioè scomoda: la sella poco imbottita, i semimanubri e le pedane rialzate alla lunga affaticano. Molto bene invece il motore monocilindrico che trasmette poche vibrazioni, spinge bene e nelle partenze da fermo offre uno spunto più che adeguato. Il cambio è un po’ duro negli innesti, ma preciso. Ok i freni, soprattutto l’anteriore, potente e ben modulabile, e le sospensioni ben tarate, un azzeccato compromesso tra sportività e comfort.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi 
Cilindrata (cm3) 249
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 28(21,2)/8500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h)  
Dimensioni
Altezza sella (cm) 81
Interasse (cm) 134,6
Lunghezza (cm) 193,7
Peso (kg) 155
Pneumatico anteriore 110/70 - 17"
Pneumatico posteriore 150/60 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 11
Riserva litri nd

Hyosung GD R 250 Exiv 2015

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento