Salta al contenuto principale

Moto Guzzi 940 Scrambler, sarà la Bellagio del 2016?

La Bellagio è stato un modello di scarso successo e, anche per questo, è appena uscita dal listino della casa di Mandello. Pare però che sulla sua base (molto valida) in Guzzi si stia lavorando a una nuova moto in stile vintage che potrebbe arrivare dai concessionari per sfidare la BMW R nineT
Image
Spy
Guzzi sempre più special
Moto Guzzi è il marchio del Gruppo Piaggio che più sta puntando sul fenomeno delle special. A EICMA 2014 infatti hanno riscosso grande apprezzamento del pubblico le diverse versioni realizzate sulla base della nuova V7 II, che accentuano i tanti caratteri della piccola di Casa Guzzi. Sembra che a Mandello si voglia continuare su questa strada con decisione e si parla con insistenza in questi mesi di una versione "speciale" sviluppata sulla base della Bellagio. La strana custom-stradale è da poco uscita di listino, visto che il suo motore è condannato a essere messo fuori produzione per via delle normative anti-inquinamento: i suoi iniettori così come il suo impianto di scarico sono di progettazione troppo vecchia per farle superare la normativa Euro 4 (in vigore dal 1° gennaio 2016). La Bellagio anche se ha avuto poco successo è, per molti appassionati, una delle Guzzi più divertenti ed efficaci su strada. Il bicilindrico da 940 cm3 ha cavalli a sufficienza (75 CV) e una curva di potenza che permette di guidare “allegri” senza mai stancarsi. Il merito va anche alla ciclistica a punto e una dotazione di base molto buona che prevede, tra le altre cose, la forcella da 45 mm regolabile nel precarico (come il mono) e le pinze freno della Brembo. Su questa ottima base in casa Guzzi si sta pensando a un modello pronto per fare concorrenza alla BMW nineT, potrebbe essere una scrambler dall’aspetto retrò oppure una café racer, come nel disegno realizzato da Oberdan Bezzi partendo proprio dalla ciclistica della Bellagio. Pare che lo sviluppo di questa "special di serie" sia a buon punto e non ci stupiremmo se si vedesse qualcosa di interessante a EICMA 2015.

Aggiungi un commento

Skleros
Dom, 04/26/2015 - 21:07
Fiacchetta di motore? Ma perché bisogna esprimere giudizi su cose che non si conoscono minimamente??? Sinceramente sono stufo di chi guarda solo due numerini scritti e pensa di sapere! Dato che la Bellagio IO ce l'ho ti assicuro che è un motore con una "schiena" eccellente, elastico con coppia disponibile fin dai bassi regimi e che sembra non finire mai ed una ciclistica che, sul misto, ti consente di stare alla ruota di moto ben più potenti permettendoti, tra l'altro, di raggiungere angoli di piega inaspettati. Con il commento di Marco Ricci si è capito perché la moto non ha avuto il successo che meritava...un mix di pregiudizio, esterofilia ed ignoranza. P.S. In Sella non conto più quante Guzzi basate sui disegni di Oberdan Bezzi avete pubblicato dicendo che erano modelli in uscita e/o in progettazione. Se da un lato sono contento dell'attenzione che rivolgete verso il Marchio Di Mandello del Lario, dall'altro avete perso credibilità quando annunciate nuovi modelli.