Salta al contenuto principale

Honda Forza 125: agile, spazioso e lussuoso

Il nuovo Honda Forza si pone al top degli scooter "da patente B": ha dimensioni da maxi, un sottosella capiente ed è realizzato con grande cura. Si guida con facilità e ha prestazioni adeguato all'uso cittadino. Costa caro ma ha una dotazione completa e tutta "di serie", compresi ABS e sistema Start & Stop per ridurre consumi e inquinamento
Il "maxi" per chi ha la patente B
Il nuovo Forza 125 è uno scooter sviluppato dalla Honda "su misura" per il mercato europeo dove i 125 (utilizzabili anche da chi ha solo la patente B dell’auto) sono sempre più apprezzati. Realizzato con cura “giapponese”, sfoggia linee tese e moderne, plastiche di qualità, fari a Led (non le frecce), un cruscotto completo e ben leggibile (anche in pieno sole). Numerosi i particolari raffinati, degni di scooter di categoria superiore, come il parabrezza regolabile su 6 posizioni senza bisogno di attrezzi.

Un brillante 4 valvole
Il motore fa parte della famiglia eSP, già utilizzata per l'SH e il PCX: sul Forza debutta però in una nuova versione a 4 valvole che ha 15 CV "pieni", capaci di spingere con un vigore inaspettato anche i 159 kg (in ordine di marcia, quindi con il pieno di benzina e tutti gli altri liquidi) dello scooter. Malgrado questo, i consumi sono molto bassi: Honda dichiara 43, 5 km/l nel ciclo WMTC. Di serie anche il sistema Start & Stop che spegne il motore quando ci si ferma ai semafori e l'ABS a due canali. L’impianto frenante prevede disco anteriore da 256 mm e pinza a 2 pistoncini all'anteriore e da 240 mm al posteriore. 

Sottosella da record
Il comfort è elevato: la sella a due livelli è ampia e confortevole, lo spazio per le gambe abbondante. Elevata la capacità di carico: il vano sottosella (che si apre premendo un bottone nel retroscudo) è da 48 litri, si possono caricare due caschi integrali e c’è ancora spazio a disposizione. Sulla sinistra del retroscudo c'è un altro profondo vano, dotato di presa a 12 Volt: peccato non sia stata prevista anche una più moderna presa USB, che è ormai lo standard per la ricarica dei dispositivi elettronici.
L’Honda Forza 125 è disponibile dalla fine di aprile al prezzo di 4.590 euro: costa parecchio, ma la qualità è da primo della classe.
Il vano sottosella è tra i più grandi della categoria, ci stanno due caschi integrali e avanza ancora spazio. La strumentazione è chiara e ben leggibile

Come va
Il motore è brillante e i suoi 15 CV se la cavano bene in città e sulle strade veloci, dove il Forza sorprende per la facilità con cui sale di velocità fino ai 100 km/h. Le vibrazioni sono limitate, si avvertono un po’ solo sulla pedana, mentre il motore è silenzioso nonostante raggiunga regimi molto elevati. Ottima la protezione dall'aria: lo scudo, studiato nei minimi dettagli. è dotato di alette che deviano l'aria dalle gambe, mentre il parabrezza alla massima altezza copre totalmente il pilota, ma in pochi secondi può essere abbassato per la guida in città.



Freni con ABS
La ciclistica è a punto: forcella e ammortizzatori lavorano bene, solo le buche più profonde si fanno sentire ma senza scomporre lo scooter. In velocità sul dritto il Forza è sempre stabile e sicuro, mentre in curva non allarga mai la traiettoria impostata. I freni sono potenti: l'ABS tende spesso a entrare in azione se si pinza con forza, ma sentirlo al lavoro infonde sicurezza.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4T
Cilindrata (cm3) 124,9
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 15 (11)/8750
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) 149
Lunghezza (cm) 213,5
Peso (kg) 159
Pneumatico anteriore 120/70-15"
Pneumatico posteriore 140/70-14"
Capacità serbatoio (litri) 11,5
Riserva litri nd

Leggi altro su:

Honda Forza 125 ABS 2015

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento

GIANFRANCO.SOTTO
Gio, 08/11/2016 - 19:40
sono sempre stato un fanatico vespista da quando ho provato questa moto non volevo più scendere e l'ho comprata
Yui
Mar, 08/23/2016 - 18:11
Abbiamo creato un gruppo su FACEBOOK si chiama Honda Forza 125 Italia aggiungetevi!! Lo scooter va che è una FORZA!!!!!