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Nuovo Forza 125, lo scooter Honda presentato al Salone di Parigi 2014

La Casa nipponica ha presentato al Salone dell’auto di Parigi il suo nuovo scooter di 125 cm3, il Forza. La scelta risponde a esigenze di mercato, essendo quello francese il riferimento per il nuovo nato Honda. L’obiettivo, comunque, è chiaro: convertire gli automobilisti alle due ruote
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Scooter
Facile e da patente B
Il nuovo Honda Forza 125 Abs sembra progettato appositamente per allettare il palato degli automobilisti possessori di sola patente B: la potenza del nuovo scooter, infatti, è di 10,5 kW, quindi al di sotto della soglia degli 11 kW fissati dal codice, oltre i quali la B non basta più. Se a ciò si aggiunge che il nuovo codice della strada molto probabilmente aprirà tangenziale e autostrade ai 125 cc, allora l’intenzione è ancora più evidente. Il Forza 125 Abs, che sarà disponibile in tre colori (grigio, bianco/nero e bianco/blu, ma prezzo e disponibilità non sono stati resi noti), monta l’evoluzione del motore eSP (enhanced Smart Power) da 125 cc, raffreddato a liquido, che equipaggia altri modelli della Casa giapponese. Il monocilindrico offre una buona accelerazione e una ripresa notevole, grazie anche alla coppia massima di 12 Nm a 8.250 giri. I consumi sono da riferimento: Honda dichiara 43,5 km/l nel ciclo medio Wmtc. E se a questo dato associamo quello della capienza del serbatoio (11,5 litri), è evidente che l’autonomia è elevata. Il sottosella offre un volume di 48 litri, sufficiente per stipare borse e zainetti o anche due caschi integrali; nel vano portaoggetti anteriore una presa a 12V consente di ricaricare lo smartphone o il navigatore. Il parabrezza, poi, è regolabile su sei posizioni (120 mm di escursione). A semplificare la guida a chi non ha una grande pratica con le due ruote ci sono il peso contenuto (162 kg con il pieno di benzina), la sella bassa (solo 780 mm da terra), l’interasse contenuto (1490 mm), e i cerchi di 15 pollici all’anteriore e di 14 al posteriore, che si traducono in comfort sui tratti dissestati e in sicurezza ad alta velocità. A dare sicurezza, infine, è anche l’impianto frenante: un disco anteriore da 256 mm di diametro con pinza a 2 pistoncini, e un disco posteriore da 240 mm, con pinza a singolo pistoncino.

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