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Intermot 2014: KTM Freeride E 2015 per cross, enduro e motard

Sotto i riflettori del salone tedesco è in mostra anche la nuova famiglia delle piccole elettriche della Casa di Mattighofen: alla E-XC, dedicata all’enduro, si aggiungono la versione off-road per i circuiti chiusi (la E-SX), e la stradale (la E-SM). Prezzi intorno agli 11mila euro
Elettriche anche da strada
La KTM punta forte sull'elettrico con la Freeride E 2015 che si declina in tre versioni per accontentare un po’ tutti i gusti degli amanti del marchio austriaco e dell’ecologia. Off-road con la E-SX, riconoscibile per l’assenza dei fari (non è omologata per la circolazione su strada), enduro con la E-XC e stradale con la E-SM: la piccola elettrica è costruita con gli stessi materiali utilizzati per le sorelle a benzina EXC ed SX. E quindi abbiamo telaio in acciaio al cromo-molibdeno (quasi uguale, visto che deve accogliere la batteria), forcella rovesciata WP, monoammortizzatore WP con PDS, impianto frenante Formula. Facilità di guida e maneggevolezza sono i principali punti di forza di queste tre moto, il cui progetto originale risale addirittura al 2007, quando si costituì un team (che ora conta 20 esperti) nel settore di Ricerca e Sviluppo KTM a Mattighofen che diede vita al primo prototipo tre anni dopo. I test sono poi proseguiti fino ad arrivare alla versione definitiva, presentata all’Eicma 2011. La versione 2015  della Freeride E è stata rinnovata nelle grafiche che, rispetto a quelle del modello 2014 (bianche e arancioni), presenta anche alcuni tratti di azzurro che rendono più moderna l’elettrica austriaca. I cavalli erogati dal motore sono 22 con una coppia di 42 Nm disponibile appena si gira la manopola dell’acceleratore: valori più che sufficienti per divertirsi, visto che il peso della moto si ferma intorno ai 106 kg (110 per le due versioni stradali); e con tale potenza le elettriche austriache sono guidabili dai sedicenni con la patente A1. E poi mancano le marce e la frizione, e le leve al manubrio comandano i freni: tutto molto facile, insomma. La ricarica richiede 50 minuti per arrivare all’80% della capacità del power pack con celle di litio (80 minuti per il 100%); costo di una ricarica: 0,77 euro. infine, i prezzi: 11.600 euro la E-XC, 11.361 euro la E-SX, ancora da comunicare quello della E-SM.

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