Salta al contenuto principale

KTM 1290 Super Duke R più CV con gli scarichi messi a punto da MIVV

Per la nuova streetfighter austriaca arrivano scarichi in grado di conferirle ulteriore aggressività e potenza, con incrementi fino a 12,6 CV in più rispetto alla già sorprendente potenza massima della Super Duke R che è di ben 180 CV, sprigionati su una moto che pesa meno di 200 kg
Accessori
Voce cattiva per la 1290
La KTM 1290 Super Duke R impressiona subito per i suoi “numeri”: 180 CV a 8.870 giri, con una coppia di 144 Nm, di cui 100 Nm (valore massimo quest’ultimo di una naked 1000 “normale”) sono disponibili a soli 2.500 giri, il tutto con un peso di soli 189 kg dichiarato a secco. Ma è molto più amichevole di quel che possa sembrare: grazie a un’elettronica ben a punto, che mette le briglie al "muscoloso" bicilindrico a V. Così la moto austriaca non ha mai reazioni brusche, sa andare molto forte, ma anche trotterellare in città senza lamentarsi. Le prestazioni sono impressionanti: KTM promette un tempo di soli 7,2 secondi, per raggiungere i 200 km/h con partenza da fermo. Chi non si accontenta di tanta cattiveria, può rivolgersi all’aftermarket dove trova alcuni terminali in grado di darle una voce ancor più aggressiva e qualche cavallo in più. Per esempio, MIVV propone quattro terminali, tutti omologati: Speed Edge, GP, Suono, e Oval, a loro volta declinati in nove allestimenti (Speed Edge Inox coppa carbonio 597 euro, Steel black 658 euro; GP carbonio o titanio 458 euro, Steel Black 396 euro, Oval Carbon Cap carbonio o titanio 496 euro; Suono Inox coppa carbonio 558 euro, Steel Black 620 euro). Secondo l’azienda il beneficio in termini di coppia e potenza si rileva non al massimo dei giri ma ai medi regimi: il più performante è il Suono, che consente di guadagnare ben 12,6 CV a 6.500 giri e altrettanti Nm a 3.200 giri. A regimi di rotazione analoghi si passa a valori di 10,7 e 8,8 con Speed Edge, a 6,7 e 8,3 con GP e, infine, a 2,6 e 3,2 con Oval. I pesi vanno da 1,5 kg del GP ai 2,2 del Suono, sempre con un risparmio di peso interessante rispetto allo scarico originale, che pesa 2,9 kg.

Aggiungi un commento