Salta al contenuto principale

Più spazioso e agile

L’Agility a ruote alte si rinnova. Offre più spazio e comfort al pilota e ha una nuova sella più bassa
Image
€ 1.900
Come è fatto
Kymco ha rinnovato l’Agility R16, il ruote alte che nel 2006 ha creato la categoria dei “low cost di qualità”, imitato poi dalle case europee e giapponesi. La nuova versione Agility R16 Plus presenta molti miglioramenti rispetto alla precedente. La sella ora è più imbottita e più bassa da terra: un risultato ottenuto grazie alla ruota posteriore di minore diametro (ora è da 14 pollici), che ha permesso anche di aumentare il vano sottosella rendendo allo stesso tempo più maneggevole lo scooter. Sta più comodo anche il passeggero, che ora dispone di robuste pedane estraibili, mentre per il pilota c’è una pedana più spaziosa. Nuovi gli ammortizzatori a escursione maggiorata e i fari con luci a led. Il prezzo di 1.900 euro è sempre interessante.

Come va
Fin dai primi metri si apprezza il miglior bilanciamento e la maneggevolezza offerta dalla ruota posteriore da 14” a spalla larga. Migliora anche il comfort: la pedana più spaziosa permette più libertà di movimento alle gambe e la sella più bassa e di nuovo disegno facilita l’appoggio dei piedi a terra. Il motore ha un buono spunto da fermo ed è brillante in ripresa, ma solo a velocità “cittadine”. 
La maggiore escursione degli ammortizzatori si apprezza un po’ ovunque, ma sul pavé più rovinato si saltella ancora. Per fortuna l’imbottitura della nuova sella riduce le sollecitazioni alla schiena. Bene i freni: basta poca pressione per fermare lo scooter, ma anche tirando a fondo le leve non blocca la ruote. 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 163
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a carburatore
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 11,2(8,2)/2500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 85
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) 134,0
Lunghezza (cm) 205
Peso (kg) 126
Pneumatico anteriore 100/80 - 16"
Pneumatico posteriore 120/80 - 14"
Capacità serbatoio (litri) 7
Riserva litri nd

Kymco Agility R16 200i Plus 2014

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento