Salta al contenuto principale

Yamaha Tricity, il tre ruote arriverà ad agosto - Prezzo e scheda tecnica

Scooter Tricity 125 - In questi giorni Yamaha sta presentando il suo tre ruote alla stampa e in attesa di potervi dire come va, la casa di Iwata ha reso noto che arriverà nelle concessionarie ad agosto a un prezzo davvero competitivo
Prezzo e dati tecnici
In questi giorni Yamaha sta presentando alla stampa europea il tanto atteso Tricity 125, primo tre ruote della casa di Iwata. In attesa di poterci salire e raccontarvi come va (il primo contatto arriverà a brevissimo) ecco le prime informazioni ufficiali diramate da Yamaha, la prima riguarda l'arrivo nelle concessionarie, stabilito per il mese di agosto, la seconda invece, riguarda il prezzo: il Tricity costerà 3.490 euro, un costo abbondantemente sotto i 4.000 "promessi" dalla casa qualche mese fa e che rischia di trasformare il tre ruote giapponese in un vero "crack" di mercato (costa come un 125 di fascia alta ma ha una scheda tecnica importante e... una ruota in più!). Interessante la scheda tecnica: le innovazioni più importanti partono dal propulsore, un’unità da 125 cm3 raffreddata a liquido che debutta sul tre ruote. Si tratta di un propulsore a due valvole dotato di un nuovo cilindro in lega d’alluminio privo di camicia d’acciaio: una soluzione che permette al pistone di scorrere direttamente a contatto con l’alluminio e mantenere costante ed efficiente la distribuzione del calore. La sospensione anteriore adotta il sistema "Leaning Multi Wheel" (LMW), un meccanismo brevettato studiato per esaltare la sensazione di stabilità. Si tratta in pratica di una sospensione a parallelogramma sospesa da una forcella cantilever che prevede due steli separati e indipendenti per ogni ruota. Quelli posteriori fungono da guida, mentre gli anteriori si occupano del lavoro ammortizzante. Buono anche il lavoro fatto per contenere il peso: il Tricity 125, infatti pesa solo 152 kg, merito anche della carena compatta e leggera e delle ruote in alluminio (da 14” le anteriori e da 12 la posteriore). Notevole anche il sistema di frenata integrale USB che comanda una coppia di dischi da 220 sulle ruote anteriori e il posteriore da 230: in pratica il sistema permette di avere una frenata "integrale" con la leva sinistra, mentre con la destra si agisce solo sui dischi anteriori. Buona la capacità di carico del sottosella (in grado di contenere un casco integrale) e la qualità delle componenti: la strumentazione è completamente digitale, mentre entrambi i gruppi ottici sono a led. Il Tricity sarà disponibile in 4 colorazioni: Anodized Red, Mistral Grey, Competition White e Midnight Black. 
CLICCA QUI PER LA PROVA DEL TRICITY.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento