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Moto usata, KTM 990 Adventure, pregi difetti, cosa controllare

La KTM Adventure vecchia serie è ancora una moto eccellente, tiene bene la strada, ha un motore potente e se la cava anche in fuoristrada. Il freno posteriore però è “spugnoso” e gli scarichi scaldano parecchio. La linea va “digerita”
La prima Adventure
Punti di forza La Adventure è un’endurona “totale”, va bene per macinare chilometri anche in coppia ma non teme gli sterrati: la ruota anteriore di grande diametro (21 pollici) dona la giusta stabilità quando l’asfalto finisce. La grande carena protegge a dovere fino a velocità ben superiori a quelle previste dal Codice. Nonostante le dimensioni non pesa molto per essere un’endurona (223 kg rilevati) e una volta in movimento si dimostra agile e abbastanza svelta nell’impostare le curve. Le prestazioni sono elevate e le sospensioni a punto: questa KTM digerisce senza problemi anche la guida “sportiva”.
Punti deboli Il calore dagli scarichi sotto la sella e qualche vibrazione di troppo disturbano il comfort. Il motore è un po’ brusco se si apre e si chiude rapidamente l’acceleratore (effetto “on-off”). Il freno posteriore è “spugnoso” e il doppio serbatoio separato è scomodo per fare il pieno. Le prime consumavano un po’ più delle concorrenti: la “sete” è diminuita con i modelli 2009. Cosa controllare:
● Dischi freno Controllate che quello dietro non sia “cotto”. Sui modelli 2003 possibili problemi anche su quelli davanti.
● Frizione Problemi agli attuatori del comando idraulico: le guarnizioni “saltano”, anche dopo soli 10.000 chilometri. Sui modelli 2004 l’asta della frizione si consuma in fretta.
● Silenziatori Occhio allo stato delle saldature sul silenziatore e alle viti di fissaggio.
● Avviamento Se sentite rumori sospetti dal motorino d’avviamento potrebbe essere un problema alla ruota libera.
● Minimo Il motore deve girare a 1.400 giri, altrimenti l’olio non va bene in pressione.
Prestazioni rilevate strumentalmente: velocità massima 217,4 km/h,accelerazione 0-400 metri 12,3 secondi, consumo extraurbano 26,7km/l, peso 223,5 kg
Quotazioni medie: da 4.300 euro a 8.300 euro
La prima versione con motore 950 aveva l’alimentazione a carburatori: da preferire i modelli prodotti tra il 2004 e 2005, che hanno beneficiato di alcuni miglioramenti alla meccanica. La 990 è un bel passo avanti: oltre a crescere di cilindrata ha l’iniezione elettronica, più CV, più spinta ai bassi regimi ed è Euro 3. L’erogazione però è un po’ brusca quando si apre e chiude di poco l’acceleratore (effetto on off).

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