Salta al contenuto principale

Aprilia Mana - Moto usata pregi e difetti, cosa controllare

Grazie al cambio automatico, la Mana si guida senza impegno. Il motore è pronto e la tenuta di strada sicura. Dura la sella
Image
Moto
Facile e divertente
Punti di forza

Il motore spinge forte e ha tre mappature (sport, normal e rain), il cambio automatico con variatore rende la guida poco impegnativa e può funzionare anche in modalità manuale sequenziale: le marce si selezionano con due pulsanti sulla manopola di sinistra. Pratico il vano ricavato al posto del serbatoio (la benzina sta sotto la sella), mentre la frenata è potente: davanti c’è una coppia di pinze ad attacco radiale. Su strada si guida bene: la ciclistica è a punto, stabile e precisa in ogni situazione. La Mana è per molti versi una delle stradali meglio riuscite di Aprilia.
Buona la posizione di guida: sella, pedane e manubrio sono alla giusta distanza. Inoltre c’è spazio per piloti di tutte le taglie.
Punti deboli
Il cruscotto è scarno, mancano contagiri e indicatore della benzina (c’è solo la spia della riserva). Poco imbottite le selle del pilota e del passeggero; quest’ultimo si trova anche più in alto del pilota. Piuttosto rigida anche la sospensione posteriore, le buche si sentono tutte. Scarso l’angolo di sterzo, in manovra la Mana è impacciata. Il cambio sequenziale è un po’ lento nel passare da una marcia all’altra. 
Cosa controllare
● Verniciatura - Quella del telaio non è di buona qualità. è facile che “stinga” nella zona dove sfregano le gambe del pilota.
● Catena - Se non viene ingrassata regolarmente è da cambiare dopo 20.000 km.
● trasmissione - Il passaggio delle marce in modalità sequenziale deve avvenire senza strappi e rumori metallici. Anche l’innesto del cambio automatico deve essere dolce.
● Spegnimento motore a freddo - Non spaventatevi se la moto lo fa: è una caratteristica della Mana. Basta farla scaldare da ferma finché l’indicatore non raggiunge la prima tacca e il problema scompare.
Quotazioni da 3.000 a 5.500 euro
Prestazioni rilevate
Velocità massima 194,4 km/h,Accelerazione 0-400 13,5 sec, Consumo extraurbano 15,6 km/litro, Peso 203 kg
 

Aggiungi un commento

faber-60
Ven, 01/17/2014 - 12:57
A mio avviso l'articolo è piuttosto approssimativo e farcito di criticità di cui non ho mai letto da nessuna parte e mai riscontrato nel modello in mio possesso. Concordo sull'opportunità di dotarla del contagiri e dell'indicatore del livello carburante, ma per tutto il resto consiglierei al redattore di documentarsi un minimo prima di riportare informazioni false e fuorvianti....