Salta al contenuto principale

Usato Triumph Street Triple, pregi, difetti, cosa controllare

Ha un gran motore, vigoroso sin dai medi regimi. Buona la frenata, fastidioso lo scarico alto. Sospensioni così così
Punti di forza
La Street è una delle migliori naked di media cilindrata sul mercato: il suo motore a tre cilindri spinge forte già ai medi regimi (intorno ai 4.000 giri) e ha un allungo impressionante, quasi da quattro cilindri. La Street è un piacere da usare sui percorsi guidati, scende in piega in un attimo e senza impegnare il pilota. Ma è a suo agio anche in città, pesa poco e si muove agile in mezzo alle auto.
frena bene, soprattutto la “R”
Piace anche la frenata, potente e ben dosabile. Le versione R monta le pinze ad attacco radiale che “mordono” ancora più forte (e ha sospensioni migliori).
Punti deboli
Lo scarico alto è fastidioso: scalda il sellino del passeggero e “aromatizza” la schiena di pilota e passeggero. Le sospensioni della versione base soffrono un po’ la guida sportiva, non convince in particolare il monoammortizzatore. Questi problemi non li ha invece la versione R che monta sospensioni regolabili e di qualità superiore. Scarso il raggio di sterzo.
meglio usarla da soli
Il trattamento del passeggero non è dei migliori: le maniglie sono optional e la sua parte di sella, ridotta al minimo, è poco imbottita come quella del pilota.
Cosa controllare
● regolatore di tensione - Deboluccio, può rompersi senza preavviso. Meglio se la sostituzione è già stata fatta dal precedente proprietario.
● verniciatura - Delicata, in particolare quella del serbatoio che si graffia facilmente.
● raffreddamento - Qualche caso di perdite di liquido di raffreddamento:  da prevedere la sostituzione di qualche tubatura.
● consumo olio - Le Street non sono uniformi nel consumo d’olio, ci possono essere differenze da un modello all’altro. Il livello del lubrificante è da tenere sotto controllo.
● batteria - Sottodimensionata, finisce facilmente KO: manutentore di carica obbligatorio.
Quotazioni
Dal 2006 al 2012 da 3.700 a 6.500
Prestazioni rilevate
Velocità massima 230 km/h
Accelerazione 0-400 12,1 sec.
Consumo extraurbano 23,4 km/litro
Peso 179 kg
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento