Salta al contenuto principale

Yamaha MT-07, la moto stradale del 2014?

Novità Yamaha 2014 - Continuano i "pettegolezzi" sulle novità che la casa giapponese potrebbe portare al salone di Milano. Dopo il video in cui si annuncia l’arrivo di una nuova moto, si è scoperto che la casa di Iwata ha registrato il marchio MT-07.  Che sotto questo nome si nasconda la nuova stradale bicilindrica di cui si parla con insistenza da qualche mese?
Arriva una bicilindrica?
L’unica certezza per ora è che Yamaha a EICMA 2013 presenterà una nuova moto stradale. Ad annunciarlo un video in cui viene utlizzato il claim già della MT-09: “The Dark side of  Japan”. A questo si aggiunge la recente notizia  che la casa giapponese già lo scorso gennaio avrebbe registrato il marchio MT-07, logo che, probabilmente, sarà il nome definitivo di questa misteriosa moto (in alto una interpretazione). Il resto sono solo supposizioni, di questa ipotetica nuova moto non sappiamo nulla, se non che potrebbe avere “qualche parentela” (forse estetica) con la MT-09, la naked da 850 cm3 e 115 CV presentata poco tempo fa. Quello che però sembra essere certo è che il motore non sarà il tre cilindri con albero a croce: voci insistenti infatti danno quasi per certo il debutto del biclindrico di cui si è scoperta l’esistenza durante una convention dedicata ai soli rivenditori Yamaha. Il nuovo bicilindrico in linea dovrebbe avere misure molto compatte e una cilindrata di 650/700 cm3. Molto più difficile invece poterne “indovinare” la potenza, secondo alcune indiscrezioni questa nuova unità dovrebbe essere in grado di erogare dai 70 agli 80 CV. Secondo altre voci "giapponesi" però, invece di una naked stradale, Yamaha potrebbe utilizzare il bicilindrico una crossover in stile Kawasaki Versys, ma un po' più sportiva. Insomma, in casa Yamaha "la carne al fuoco" è tanta: oltre alla MT-07, infatti, da tempo si vocifera il debutto di uno scooter a tre ruote e l'allargamento della piattaforma tre cilindri con l'arrivo di una crossover (MT-09 X?) e/o una sportiva (la R3?). L'appuntamento, dunque, è per martedì prossimo al Salone di Milano!

A sinistra il tre cilindri MT-09, a destra il "misterioso" bicilindrico che potrebbe essere montato sulla nuova moto pronta per EICMA 2013

Leggi altro su:

Aggiungi un commento

mm52
Gio, 10/31/2013 - 10:03
Che cavolo c'entra il motore a V dell'interpretazione con il parallelo delle foto?