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KTM 1290 Super Duke R, potente e ben gestibile

La KTM 1290 Super Duke R ha numeri da “brivido”: 180 CV, per 189 kg ma è molto più amichevole di quel che possa sembrare. Grazie a un’elettronica ben a punto non ha mai reazioni brusche, sa andare molto forte, ma anche trotterellare in città senza lamentarsi. Per essere una naked sportiva è anche abbastanza comoda
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€ 15.650
Numeri da record
La KTM 1290 Super Duke R impressiona subito per i suoi “numeri”: 180 CV a 8.870 giri, con una coppia di 144 Nm, di cui 100 Nm (valore massimo quest’ultimo di una naked 1000 “normale”) sono disponibili a soli 2.500 giri, il tutto con un peso di soli 189 kg dichiarato a secco. Le prestazioni sono impressionati KTM promette un tempo di soli 7,2 secondi, per raggiungere i 200 km/h con partenza da fermo. Per fortuna, oltre ai cavalli abbondano anche i controlli elettronici: tre mappature del motore (rain da 100 CV, street e sport), ABS sportivo (dotato anche di taratura “supermoto” che permette di derapare col posteriore in ingresso curva…), sistema anti impennata e controllo di trazione. La ciclistica prevede il classico telaio a traliccio KTM, forcella con regolazione in compressione ed estensione ma, stranamente, non nel precario molla, mentre il forcellone monobraccio è collegato direttamente a un monoammortizzatore ultra regolabile (anche nel precario molla). Per l’impianto frenante troviamo pinze radiali monoblocco Brembo M50 che lavorano su dischi da 320 mm.

Motore sorprendente
In sella alla KTM 1290 Super Duke ci si diverte, la super naked austriaca riesce infatti a coniugare prestazioni degne di una superbike con una sfruttabilità sorprendente. Con lei si può andare a spasso, guidarla in punta di gas in città senza che il motore protesti, oppure si può aggredire un percorso stradale certi che motore e ciclistica non tradiranno. Il bicilindrico austriaco ha una spinta formidabile e non occorre tirare le marce, perché già ai medi regimi si dispone di coppia e potenza a sufficienza per viaggiare velocissimi.  La gestione dell’acceleratore elettronico della Super Duke è impeccabile e dà subito confidenza a piloti di qualsiasi capacità (comunque la Duke non è una moto da neofiti), le tre mappature consentono di adattarsi a quasi tutte le esigenze, la mappa Rain a 100 CV rende la “kappona” facile e morbida nelle reazioni, la Street esprime già tutta la rabbia del motore ma con una gestione dell’acceleratore graduale, mentre la Sport è la mappatura più aggressiva, i controlli sono più liberi e la 1290 Super Duke ha la possibilità di scatenarsi in tutto il suo potenziale. Bisogna però fare attenzione alle le velocità raggiunte, perché la KTM rende tutto così facile che pare spesso di andare piano.
Dal cruscotto si controllano facilmente tutti i settaggi dei sistemi elettronici, molto bello il forcellone monobraccio in alluminio

Sportiva ma non scomoda
La Super Duke sorprende anche per il comfort, ha una posizione in sella comoda, una sella imbottita alla perfezione (per essere una naked sportiva), mentre la strumentazione riesca a deviare leggermente l'aria dal petto del pilota fino a velocità autostradali. In pista invece la belva si scatena, mostrando un motore davvero esuberante e una ciclistica che quanto a feeling ed efficacia non è seconda a nessuno. Promossi tutti i controlli elettronici, sempre presenti, mai invasivi e utili anche in pista: ABS e Traction control si comportano a dovere. La Super Duke è quindi capace di farvi divertire su strada e affrontare anche qualche viaggetto per poi dare tutto in pista:“la bestia”, come la chiamano in KTM, è molto più versatile di quel che possa sembrare.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4T
Cilindrata (cm3) 1301
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 180 (132)/8870
Freno anteriore doppio disco da 320 mm
Freno posteriore disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 84
Interasse (cm) 148,2
Lunghezza (cm) nd
Peso (kg) 189
Pneumatico anteriore 120/70-17"
Pneumatico posteriore 190-55-17"
Capacità serbatoio (litri) 18
Riserva litri 3,5

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giggio
Lun, 10/21/2013 - 13:24
sembra di andare piano...? scusate, ma non ci credo!