Salta al contenuto principale

Salone Francoforte 2013: BMW presenterà il C Evolution

Salone Francoforte 2013: BMW ha ufficializzato che la versione definitiva del suo scooter elettrico verrà presentata in anteprima mondiale al salone dell'auto di Francoforte. Lo scooter, che abbiamo già potuto provare lo scorso anno, non dovrebbe discostarsi troppo dal prototipo e potrebbe arrivare già nel 2014
L'elettrico si avvicina
BMW, nel comunicare i dati di vendita “da record” fatti registrare nel mese di agosto (un + 4,2% di moto vendute rispetto ad agosto 2012 e un +9,3% di vendite globali nel mondo), ha anche ufficializzato la presentazione della versione ufficiale del suo scooter elettrico. Il C Evolution definitivo verrà svelato “in casa” al Salone dell’Auto di Francoforte che aprirà i battenti questo 10 settembre. Heiner Faust, responsabile vendite e marketing BMW ha svelato che la versione definitiva condividerà con l’elettrica i3, anche lei al debutto a Francoforte, i moduli di carica e parte della componentistica elettronica. Lo scooter promette di essere un veicolo di svolta tra gli elettrici, combinando rispetto per  l’ambiente e alte prestazioni supportate da un’autonomia adatta agli spostamenti cittadini: l'autonomia dichiarata è di almeno 100 km, mentre la velocità di punta è autolimitata a 120 km/h. I 48 CV di potenza erogati permettono un'ottima ripresa e la ricarica è veloce: occorrono solo 3 ore per “fare il pieno”. Per quanto l’estetica abbia più di un punto in comune con gli scooter della famiglia C, l’Evolution sotto le plastiche nasconde tante diversità, la ciclistica ad esempio è tutta nuova: forcella e ammortizzatore sono agganciati all'involucro in alluminio che contiene le batterie e che funge da struttura portante, mentre le ruote sono entrambe da 15 pollici. Contrariamente a molti concorrenti che montano il motore nella ruota posteriore, BMW ha scelto di avere il motore (raffreddato a liquido) dietro il pacco delle batterie inserito direttamente nel braccio oscillante della sospensione. Le batterie sono al litio ad alto voltaggio e alta capacità di accumulo (8 kWh), quando il guidatore chiude il gas si mette in moto il sistema di recupero dell'energia che funziona in automatico anche quando si azionano i freni (con ABS), permettendo di aumentare l'autonomia del 10-20%. Il raffreddamento delle batterie è ad aria, mentre il peso è elevato, ma non troppo rispetto ai maxiscooter a benzina, BMW dichiara per il C evolution 265 kg.

Aggiungi un commento