Salta al contenuto principale

Trofeo Malossi a Binetto, il resoconto di giornata

Nella TMax Cup vincono Rapicavoli (Open) e Fusto (Stock), nel Trofeo Nazionale si impone Francesco Reale, nella SuperScooter 4Stroke c’è il ritorno di Minischetti, mentre nel girone Sud della ScooterMatic si impone Alessandro Melone nella Finale A e Nando Vacchiano nella Finale B.
La cronaca di giornata
Prima giornata di caldo estivo e saltano i pronostici per la terza prova dei Trofei Malossi: sull’autodromo del Levante di Binetto,che rappresenta il giro di bora della stagione, si rimescolano le carte e le classifiche di quasi tutte le categorie.
L’unica a rispettare i pronostici, almeno per il vincitore di classeè stata la TMax Cup: la classe Open è stata appannaggio del siciliano Gianluca Rapicavoli, mentre la Stock è andata a Cesare Fusto. Alle loro spalle è successo di tutto e si vedono facce nuove sul podio. Nella classe maggiore chiude in piazza d’onore Alberto
Consoli che capisce che non può prendere il corregionale e amministra entrambe le manche: la prima avanti ad un coriaceo Filippo Pistola e la seconda sull’esperto Dario Barzaghi (attardato in gara 1 da un lungo per un problema ai freni). Nella Stock, alle spalle di Cesare Fusto (wild card) sale sul podio il sempre più convincente Giuseppe Russo, davanti al sorprendente Marco Panfili che tira fuori in gara 2 una prestazione da incorniciare che lo porta sul terzo gradino del podio. Nella seconda prova della ScooterMatic girone Sud il massafrese Alessandro Melone ribadisce che a Binetto non si passa e lo fa combattendo fin sotto la bandiera a scacchi in gara 1 con un eccellente Alfonso Cirillo ed in gara 2 con il rivale di sempre Antonio Paduano che poi precederà il napoletano sul podio. Alle loro spalle vanno elogiati Scelzo, Coviello e Formisano, giunti vicinissimi al podio in entrambe le manche. Nella finale B della ScooterMatic si afferma invece il rientrante Nando Vacchiano che vince gara 1, mentre in gara 2 è secondo alle spalle del tarantino Pasquale Lanzilotti. Terzo il potentino Giancanio Eboli. A Binetto risorge Andrea Minischetti nella SuperScooter 4stroke con due manche da incorniciare, vinte per distacco. Il torinese ha regolato alle sue spalle l’olandese Dennis De Lijster ed il campano Gabriele Laudato, allungando in classifica generale. A chiudere la giornata di spettacolo dei Trofei Malossi sull’autodromo pugliese il Trofeo Nazionale Scooter Velocità. Pronostico impossibile con 6 piloti racchiusi in meno di 2 decimi in griglia, ma il fato ci ha messo lo zampino. In gara 1, alla terza curva perde lo scooter Max Mendogho che viene centrato da Boccardo e Melone: Mendogho continua ed il torinese ed il massafrese chiudono la loro corsa li. All’ultimo giro Montagna attacca provando ad andare a vincere e alle sue spalle scivolano in contemporanea Zenari e Reale che stavano giocandosi la vittoria con il campione pesarese. I due riusciranno a ripartire chiudendo alle spalle di Monagna. In gara 2 i primi tre riescono ad allungare e si giocano la corsa nelle ultime due tornate. Montagna affonda l’attacco ma risponde bene Zenari che passa e si tira dietro Reale. Il cavese entra fortissimo nelle “Bari” e fulmina in volata il veneto, mentre terzo chiude Mauro Montagna. Per somma punti è Francesco Reale che si aggiudica la terza prova, davanti a Mauro Montagna e Davide Zenari, staccato di un solo punto. Il prossimo appuntamento con il Trofei Nazionali è per il 26 giugno sull’Autodromo di Modena, mentre la settimana prossima è di scena all’Autodromo Concordia di Favara la terza prova del Girone Sicilia della ScooterMatic e della ScooterMatic Replica.

Aggiungi un commento