Salta al contenuto principale

Afriquia Merzouga Rally: Kevin Benavides si ripete e si aggiudica la vittoria della quarta tappa

Quando manca solo un giorno alla fine del rally, il 27enne argentino di Salta Kevin Benavides firma una bellissima doppietta e consolida la testa della generale. Il pilota HRC si è aggiudicato la vittoria della quarta tappa con 6’18 di vantaggio su Gerard Farres (KTM) e 06’48 su Stefan Svitko (KTM) . Oltre alla navigazione tecnica, le torride temperature, fesh fesh e tratti con herbe à chameau hanno dato del filo dai torcere ai piloti.
La quarta tappa
Domani i 74 km del GP delle Dune aggiudicheranno la vittoria, in palio anche un’iscrizione alla Dakar 2017. Benavides se la vedrà con Svitko e Van Beveren. Farres, Rodrigues e Brabec -rispettivamente 4°, 5° e 6° - saranno comunque della partita.
Tra i piloti della categoria Expert, che coprono il 75% del percorso, anche gli italiani Maurizio Littamé e Valter Parisi, rispettivamente alla 4a e 3a partecipazione. I due amici tornano anno dopo anno per divertirsi, godere del deserto e dell’ambiente del Rally.
Il vincitore di tappa del Dakar Challenge oggi è il 2 volte Campione del Mondo Baja Alessandro Ruoso, seguito da David Megre e Walter Nosiglia, il fratello maggiore di Daniel, leader della generale. Domani la battaglia sarà agguerrita: in palio un’iscrizione gratuita alla prossima Dakar.
Tra i quad, prima vittoria per Brice Auert davanti a Lucas Innocente e Matyas Somfai. Un’altra bella giornata per Ali Anaam, detto “Ali El Cojo”, sesto. Al suo primo rally, il 43enne marocchino di Merzouga ha sfruttato al meglio la conoscenza del territorio per avere la meglio su tanti piloti più esperti.
Dopo aver vinto la seconda speciale, i francesi Labille- Niveau si sono aggiudicati la vittoria con un margine di soli 4 secondi su Enricy / Bersey (Polaris). Terzi gli spagnoli di Melilla Medero / Ventaja, tutti su polaris. Quinto il team Checco Tonetti- Fina Roman su Yamaha.

Kevin Benavides: “Oggi era il mio turno ad aprire pista e tutto è andato per il meglio. Un’altra tappa di navigazione tecnica, piste veloci e tratti sabbiosi. Questa mattina abbiamo lasciato i monti Atlas per tornare ad Erfoud. Abbiamo attraversato paesaggi incredibili e anche l’esperienza del bivacco è stata bella”.

Ricky Brabec: “Rispetto alle prime tappe ho navigato bene, anche se non ho mai incontrato una navigazione tanto difficile come in questi giorni. Ho commesso un errore solo dopo il rifornimento, perché ho perso un po’ di concentrazione. Sono contento perché la moto funziona bene e rispetto all’ultima Dakar è migliorata molto in maneggevolezza”.

Daniel Nosiglia: “Corro l’Afriquia Merzouga Rally con mio fratello Walter. Siamo qui per allenarci soprattutto nella navigazione. L’obiettivo è prepararci al meglio per la Dakar che vedrà anche nostro padre al via. Non vedo l’ora. Quest’anno la carovana della Dakar farà tappa anche a La Paz, la nostra città natale”.

Vincent Crosbie: “Dal Botswana alla Dakar con tappa a Merzouga. Sono qui per migliorare ed è un privilegio avere Marc Coma come direttore sportivo. Ho seguito i suoi corsi e oltre ad avere la conferma che sto lavorando nella giusta direzione ho avuto anche la possibilità di parlare anche con Marc e scambiarci opinioni”.

Valter Parisi: “Torniamo ogni anno al Merzouga e sempre iscritti nella categoriaExpert perché ci permette di coprire il 75% della gara. Il rally resta impegnativo, ma meno estremo. La nostra priorità infatti è divertirsi e godere di questi paesaggi stupendi”.

Labille / Niveau: “Un’altra bella speciale e che battaglia con Enrichy-Bersey e Medero-Ventaja! Sta andando tutto al meglio e desideriamo ringraziare Motricity e Jardin Loisir per il supporto”.

Aggiungi un commento