Più curato e scattante
Le dimensioni (e il prezzo) non cambiano, ma ha nuove linee e un motore più brillante e parsimonioso. Buoni qualità e materiali.
€ 2.750
Galleria
Pregi
Stabilità
La ciclistica a punto non teme neppure il pavé.
Carico
L’HD2 è molto spazioso sulla pedana e sotto la sella.
Prestazioni
Motore migliorato nella prontezza e nei consumi.
La ciclistica a punto non teme neppure il pavé.
Carico
L’HD2 è molto spazioso sulla pedana e sotto la sella.
Prestazioni
Motore migliorato nella prontezza e nei consumi.
Difetti
Protezione
Scarsa, lo scudo è stretto e manca un parabrezza.
Specchietti
Il taglio “sportivo” riduce la visibilità.
Gancio portaborse
Scomodo, è posizionato troppo in alto.
Scarsa, lo scudo è stretto e manca un parabrezza.
Specchietti
Il taglio “sportivo” riduce la visibilità.
Gancio portaborse
Scomodo, è posizionato troppo in alto.
In sintesi
Nella gamma Sym, l'HD era già tra i modelli più interessanti, una specie di “anti SH” a prezzo concorrenziale. Lo è ancora di più questa nuova versione HD2 dotata di un motore più brillante e pronto in partenza, pur consumando meno del precedente. Il SYM HD2 si riconosce per il nuovo frontale con i fari e le frecce sullo scudo, il freno a disco anteriore "wave", il nuovo vano nel retroscudo e il codino più filante sotto un portapacchi irrobustito.
Comodo e spazioso in città
L'HD2 è compatto in larghezza ma lungo abbastanza per ospitare comodamente pilota e passeggero, lasciando spazio sulla pedana piatta per il carico della spesa. Il sottosella è tra i più capienti della sua categoria.Qualità migliore
Rispetto al precedente HD Evo, le plastiche sono più curate e l’assemblaggio è ulteriormente migliorato. Il prezzo invece è rimasto lo stesso e molto interessante: 2.750 euro.Come va
Su strada
La migliore erogazione si apprezza fin dalla partenza: ora l’HD2 è molto più pronto al comando del gas. La stabilità è ottima: il Sym è preciso nelle traiettorie, le sospensioni ben tarate si comportano bene nella guida veloce e anche nelle frenate decise non si rischia di arrivare a fondocorsa con la forcella. I consumi ridotti e il serbatoio capiente permettono di affrontare anche qualche spostamento di un certo impegno, con punte di velocità di oltre 100 km/h senza che l’avantreno si scomponga. La frenata è sicura e decisa ma facile da dosare. Migliorabile solo la protezione dall’aria a tutte le velocità.In città
Soprattutto in città si apprezzano le nuove doti di scatto del SYM HD2, si riesce sempre a svicolare nel traffico partendo rapidi al semaforo. Facile da guidare per chiunque, sembra ben "piantato" a terra su ogni tipo di fondo stradale: le sospensioni sono realmente efficaci. I freni sono potenti, eppure tirandoli a fondo non bloccano le ruote. Lo spazio è abbondante anche quando si viaggia in due, mentre la pedana piatta permette di caricare i sacchetti della spesa: peccato che il gancio per fissarli allo scooter sia posizionato troppo in alto. Capiente il vano sottosella, molto piccolo quello nel retroscudo.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | |
0-1000 metri | |
0-100 km/h |
Dati tecnici
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
138.00
|
Lunghezza |
207.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Sym HD HD2 125 i 2011
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Ho acquistato il Sym HD2 125 da circa un mese ed ho già percorso circa 1800 km.
Esteticamente non ho nulla di dire: è uno scooter che unisce linee classiche con un frontale sportivo e accattivante, grazie al doppio faro, al piccolo cupolino e alle varie prese d'aria. La sella è abbastanza ampia, e il secondo passeggero lo si porta comodamente. Il sotto - sella non è dei più spaziosi: ci sta giusto un casco non integrale (anche per questo consiglio vivamente l'acquisto di un bauletto); gli specchietti retrovisori, nonostante la loro forma sportiva, offrono una buona visibilità. I fari (quello di sinistra anabbagliante, mentre quello di destra abbagliante) sono ben piazzati e gli indicatori di direzione sono ben visibili a tutti.
Utilizzo questo scooter per recarmi al lavoro, ed ogni giorno percorro 80 km di strade miste: in città a mio avviso è perfettamente agile e scattante; lo uso anche in strade extra-urbane a scorrimento veloce, dove per circa una 20ina di minuti mantengo velocità costanti comprese tra gli 80 km/h e i 90 km/h, e devo dire che anche qui non ha nessun problema. Oltre i 95 / 100 km/h si iniziano a sentire le vibrazioni del motore, dovute all'alta velocità (giustamente, il mio è un 125 cc). Al contrario dello scatto da fermo, che lo trovo molto buono, la ripresa non è molto scattante.
Inoltre, nei week-end lo sfrutto anche per fare "gite fuori porta" con la morosa, portandolo anche per strade di montagna: il motore si scalda velocemente, e quando la lancetta della temperatura oltrepassa i tre quarti dell'indicatore (quindi quando è quasi in prossimità della zona rossa) parte la ventola di raffreddamento, che riporta la temperatura e quindi la lancetta a metà indicatore (anche se consiglio di fermarsi e far raffreddare il motore in caso di viaggi lunghi con un 125 cc). Tengo a precisare che questa lancetta, rimane quasi sempre bassa nei percorsi extraurbani o quando le temperature climatiche sono basse: non preoccupatevi, non è guasta, e per provarlo potete lasciare lo scooter per circa 6 o 7 minuti fermo con motore accesso e vedrete che la temperatura sale piano piano.
Dalle due prese d'aria esterne frontali fuoriesce l'aria calda del motore che, in alcune traiettorie, si fa sentire anche al guidatore (anche se è un piccolo difetto che si sente solo se si vuole essere pignoli).
I consumi direi che sono ottimi: io personalmente con 5 euro di benzina (che ora sono tra i 2,5 e i 3 litri), ci faccio quasi 110 km, portandomi a casa circa 36 km con un litro; ovviamente i consumi cambiano se viaggiate sempre al massimo. Personalmente ho una guida molto lineare e di brusche accellerate ne faccio poche. Comunque, i consumi non scendono mai sotto i 25 km/l. Il pieno si fa con 9 o 10 euro al massimo, e si percorrono 200 km.
Il sistema frenante è più che buono, e soprattutto è da tenere conto che sia sul frontale che sul posteriore sono montati i freni a disco, cosa che non tutti gli scooter di questa gamma ne sono dotati.
E' un motore 4 tempi e raffreddato a liquido, quindi l'importante è tenere controllato che ci sia sempre olio (per chi non se ne intende, è il tappino bianco da svitare dalla parte destra dello scooter, vicino alla pedana) e liquido di raffreddamento (nel finto cruscotto frontale).
Quindi, per dare una valutazione personale finale al SYM HD2 125, direi che è uno scooter più che buono e che, se si sa come trattarlo, può essere usato anche per coprire distanze maggiori rispetto ai soliti viaggetti "casa - lavoro", nonostante la piccola cilindrata.
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