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Comodo in città e in autostrada

Ha un sottosella spazioso, protegge bene e costa molto meno dei concorrenti. Buone le finiture complessive. Solo in manovra è un po’ pesante e la sella alta risulta scomoda per i piloti meno alti.
Pregi

Pregi

Vano sottosella
Ci sta un casco integrale o una 24 ore
Protezione
Il parabrezza di serie protegge anche le mani
Consumi
Anche nell’uso cittadino consuma pochissimo
Difetti

Difetti

Peso
Nelle manovre da fermo e a bassa velocità si sente
Sella alta
Scomoda per chi è sotto il metro e 70 (e rigida)
Portapacchi
Manca un ripiano dietro al passeggero

In sintesi

Concreto e ben realizzato, il Citycom. 300 si propone come alternativa ai ruote alte di media cilindrata più in voga (SH300 e X-City 250). In effetti ha molte qualità: le linee sono piacevoli ed “europee”, il vano sottosella ha una capacità di carico elevata per un “ruote alte”, il comportamento stradale è quasi da moto grazie alle ruote da 16 pollici e al telaio bello rigido. Ma soprattutto viene offerto a un prezzo concorrenziale, che comprende anche il doppio cavalletto e la “levetta antifurto” che blocca l’impianto elettrico (montata anche da altri Sym).
Lo spazio non manca per pilota e passeggero, la sella è larga ma un po’ rigida. I bassi consumi sono un altro “punto forte” del Citycom e un aspetto decisamente importante in questi tempi di risparmio.

Come va

Su strada

Malgrado la sella alta che porta in alto il peso, il Citycom è facile e preciso da guidare: predilige le curve più larghe, mentre soffre un po’ nello stretto. La posizione in sella è naturale, con il busto eretto e un discreto spazio per le gambe, limitato dal tunnel centrale (che contiene il serbatoio). Le sospensioni sono tarate sul morbido senza esagerare, i freni discretamente potenti non bloccano mai le ruote. Buono, anche se non “bruciante” lo spunto da fermo. Ottimi invece i consumi, che si mantengono sempre intorno ai 30 km/litro.



In autostrada

Sembra nato per viaggiare con la sua posizione di guida comoda, l’assenza di vibrazioni e la protezione aerodinamica molto ben studiata, con il parabrezza che ripara anche le mani (d’inverno lo si apprezza molto). La sella è un po’ rigida e si sente a livello lombare nelle lunghe percorrenze. Il motore ha un buono spunto che permette di effettuare sorpassi senza angoscia, mentre la spinta è progressiva e regolare fino alla massima velocità.



In città

Nell’uso quotidiano si apprezza la capacità di carico e per il comfort  anche in coppia. In manovra e negli slalom lenti si fanno sentire il peso e la lunghezza, un po’ abbondanti. In movimento invece il Citycom diventa più agile e “leggero”, le sospensioni sono ben tarate e lo spunto al semaforo più che soddisfacente. La sella alta penalizza un po’ i piloti di gamba corta. In compenso il sottosella capiente e il tunnel abbastanza basso per accogliere i sacchetti della spesa non impongono il montaggio del bauletto. 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 264
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 22,98(16,9)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 110/70 - 16"
Pneumatico posteriore 140/70 - 16"
Altezza sella (cm) 80
Peso (kg) 182
Capacità serbatoio (litri) nd
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
151.00
Lunghezza
224.00
Altezza sella
83.00
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Sym

Sym Citycom.300 300i 2011
Prezzo Prezzo
3.785
Cilindrata Cilindrata
264
cm3
Peso Peso
169,50
kg
Potenza Potenza
12,87
CV
Velocita Velocità
133,00
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
4
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
2

Sym Citycom.300 300i 2011

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