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Silenzioso e spazioso

Il Citystar è compatto, ma ha tanto spazio per il carico. Il motore è silenzioso e consuma poco, bene freni e sospensioni. Prezzo OK
Image
€ 3.325
Pregi

Pregi

Consumi
Ridotti a tutte le andature, buona l’autonomia
Abitabilità
Spazioso per pilota e passeggero, pedana ampia
Prestazioni
Scatta bene e va veloce anche fuori città
Difetti

Difetti

Rifornimento
Il tappo del serbatoio è vicino alla pedana 
Sella
Alta, per toccare bene a terra bisogna sedersi in punta
Protezione gambe
Il disegno dello scudo lascia passare l’aria

In sintesi

Con il Citystar, Peugeot propone un’alternative interessante ai soliti “ruote alte”. Questo GT compatto ha infatti ruote di medie dimensioni e tanto spazio per il carico di oggetti sulla pedana piatta e nel vano sottosella.
Come tutti gli scooter Peugeot di “fascia alta”, il Citystar 125i è curato nei dettagli e nella qualità delle plastiche. Il cruscotto è completo e le dotazioni di alto livello: freni a disco, fari anteriori alogeni da 35 W e doppio cavalletto (con il laterale che, se abbassato, impedisce allo scooter di partire).
Realizzato in Francia, il motore a iniezione raffreddato a liquido è stato migliorato rispetto al precedente 125 negli attriti interni, per ridurre i consumi: la casa dichiara 3,5 litri per 100 km. Ma ciò che si nota maggiormente è la silenziosità a tutte le andature. Esiste anche la versione 190 cm3. Ben tarate le sospensioni e freni: peccato che non sia ancora disponibile come optional l’ABS, un accessorio di solito offerto nei Peugeot, anche di piccola cilindrata.

Come va

Su strada

Il motore da 15 cavalli “pieni” si dimostra brillante malgrado i 150 kg del Citystar e permette di guidare senza affanno anche fuori città. L’accelerazione è decisa e la ripresa costante fino alla massima velocità (ben oltre i 100 km/h), ma i consumi rimangono sempre contenuti. Sui percorsi veloci le sospensioni tengono bene la traiettoria, mentre i freni sono anche troppo pronti: l’anteriore va usato con attenzione per non fermarsi bruscamente. Ottima l’abitabilità anche in due, il passeggero siede comodo e distante dal guidatore. Il riparo dall’aria è buono, peccato che le gambe rimangano esposte.


In città

Le ruote da 13 e l’angolo di sterzo elevato permettono al Citystar di girare davvero in un fazzoletto. Le sospensioni sono morbide per “filtrare” rotaie e pavé, ma in caso di frenata brusca non arrivano mai a fondocorsa. Buona l’abitabilità e lo spazio sulla pedana piatta: ci stanno comodamente i sacchi della spesa o una cassa da 6 bottiglie d’acqua, lasciando spazio per le gambe del guidatore. L’unico neo è quando si fa rifornimento di benzina: il tappo del serbatoio è poco sopra la pedana, in una posizione decisamente scomoda che costringe a scendere dalla sella. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)  
Accelerazione secondi
0-400 metri  
0-1000 metri  
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
143.00
Lunghezza
199.00
Altezza sella
80.00
Prezzo Prezzo
3.325
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
kg
Potenza Potenza
CV
Velocita Velocità
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
2
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

Peugeot Citystar 125 AC 2011

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