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Bella e cattiva "divora" le curve

Ha un design aggressivo quanto il suo motore a tre cilindri. È una motard ma si guida come una naked, ha ottime finiture e tanta elettronica, ma niente ABS e costa cara
Pregi

Pregi

Motore
Corposo ad ogni regime, spinge sempre forte
Finiture
Materiali e soluzioni sono di ottimo livello
Guida
Appagante tra le curve, sia nello stretto sia nel veloce  
Difetti

Difetti

Comfort
Il pilota è raccolto e le sospensioni sono un po’ dure
Passeggero
Sta scomodo, è meglio lasciarlo a casa
Prezzo
Costosa più delle concorrenti e non ha l’ABS

In sintesi

Ci sono moto nate per viaggiare, per andare fuoristrada, per andare veloci... La Rivale è nata con un solo scopo: divertire tra le curve. Il suo motore tre cilindri in linea di 798 cm3 (come quelli che equipaggiano F3 e Brutale) è leggerissimo e potente: pesa solo 52 kg, eroga oltre 120 CV alla ruota (rilevati) ed è pieno di soluzioni “racing” per ottenere il massimo delle prestazioni su tutto l’arco del contagiri. Il motore è accoppiato a un efficace cambio elettronico ed è tenuto sotto controllo da una sofisticata piattaforma elettronica (MVICS) che permette al pilota di adattare la moto ai propri gusti. Si può scegliere tra quattro mappature di erogazione del motore (tre predeterminate e una completamente personalizzabile) e otto livelli di intervento del controllo di trazione. Anche telaio e sospensioni sono ereditati dalle altre “tricilindriche” della casa, con alcune modifiche. Il telaio per esempio è il solito delle “piccole” MV Agusta con la parte anteriore a traliccio in tubi di acciaio e le due grandi piastre di alluminio dietro, ma l’inclinazione del cannotto di sterzo è maggiore di 0,5°. Stesso discorso per le sospensioni: la forcella è sempre Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm e il mono è un Sachs (pluriregolabili), ma hanno escursioni maggiorate a 150 mm per l’anteriore e a 130 mm per il posteriore. I freni sono da vera sportiva, ma per ora non si può avere l’ABS: arriverà tra qualche mese.

Come va

Su strada
In sella si sta raccolti e caricati in avanti, con il busto vicino al manubrio, la posizione migliore per divorare le curve e i tornanti di montagna. Sia nella guida motard che in quella “convenzionale” da naked, la Rivale è uno spasso: snella e compatta, è un fulmine nello scendere in piega, rapidissima nei cambi di direzione grazie ad una ciclistica “sana” e molto reattiva. In mappa Sport il motore è cattivo a tutti i regimi e impressionante in allungo, con il limitatore che interviene solo a quota 14.500. Nelle staccate un po’ forti si sente la mancanza dell’antisaltellamento.

In autostrada
La Rivale non è una moto da turismo: il pilota è in posizione rialzata e non ha alcuna protezione aerodinamica. E non parliamo del passeggero, un ospite mal sopportato. Anche le sospensioni sono tarate per le “sparate” in montagna, non per i viaggi in coppia. Eppure, detto questo, c’è da aggiungere che il propulsore vibra poco ed è sempre sfruttabile: una volta  inserita la mappa Normal, questa MV Agusta “trotta” tranquilla e diventa quasi comoda. Sempre OK i freni, potenti nella guida sportiva e modulabili in quella rilassata.

In città
La sella alta non aiuta certo i piloti “corti di gamba”, nonostante i fianchi stretti della Rivale. Nel traffico le dimensioni e il peso contenuti aiutano, ma gli specchietti molto sporgenti (e alla stessa altezza di quelli delle auto) richiedono molta attenzione nei passaggi stretti. Anche il raggio di sterzo da sportiva è poco pratico nelle manovre, mentre le sospensioni con taratura sportiva non amano buche e pavé. La mappatura Rain è la più azzeccata per muoversi in città senza patemi, ma sull’asfalto viscido si sente la mancanza dell’ABS. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 224,4
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,0
0-1000 metri 22,5
0-100 km/h 4,1
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 11,5
1000 metri 22,1
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 120,7/89,9
Giri al minuto 8900
Frenata metri
Da 100 km/h 42,9
Consumi km/l
Autostrada 13,9
Extraurbano 16,2
A 90 km/h 20,2
A 120 km/h 14,7
Al massimo 10,2
Autonomia km
A 90 km/h 190
Al massimo 132

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 3 cilindri
Cilindrata (cm3) 798
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 125(92)/12500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 180/55 - 17"
Altezza sella (cm) 88
Peso (kg) 178
Capacità serbatoio (litri) 13
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
141.00
Lunghezza
207.00
Altezza sella
88.00

Leggi altro su:

MV Agusta Rivale 800 2014
Prezzo Prezzo
12.690
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
187,00
kg
Potenza Potenza
120,70
CV
Velocita Velocità
224,40
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

MV Agusta Rivale 800 2014

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Commenti

giggio
Mer, 04/23/2014 - 09:43
bellissima, ma mi dà l'idea di essere un po' difficile da guidare...