Salta al contenuto principale

La viaggiatrice è più sicura

L’ABS di serie rende più attraente la crossover della KTM, rivista nell’erogazione e nell’assetto per un utilizzo “totale”. Con lei si possono affrontare con facilità sia lunghi viaggi anche in coppia sia il normale tragitto casa-ufficio. Il prezzo è corretto, senza contare il fatto che è di gran lunga inferiore a quello delle sue concorrenti.
Tags
Ktm
€ 13.108
Pregi

Pregi

Prestazioni
Il motore è potente e la ciclistica a punto permette di sfruttarlo.
ABS
Ben tarato, permette di usare in piena sicurezza i freni anche su fondi “difficili”.
Difetti

Difetti

Altezza sella
Elevata, nelle manovre può creare problemi a chi è di taglia minuta.
Strumentazione
Il disegno è piuttosto spartano e manca l’indicatore del carburante.

In sintesi

Ha l'ABS di serie

Per creare la sua “crossover” (le moto oggi di moda dopo il successo della Multistrada), la KTM è partita dalla motardona 990 SM. Con una serie di azzeccate modifiche ne è uscita la valida SM-T, una moto capace di affrontare con la stessa facilità un viaggio (anche di un certo impegno e in coppia), il traffico della città o un percorso di montagna tutto curve a gas spalancato. La versione in commercio da qualche mese ha l’ABS di serie, nuove grafiche e una serie di modifiche che la rendono ancora più godibile. Le sospensioni per esempio hanno una nuova taratura (ottimizzata per lavorare assieme all’ABS) che è un azzeccato compromesso tra le esigenze sportive e quelle turistiche. Il motore bicilindrico di 999 cm3 ha un’erogazione più regolare ai bassi e una serie di modifiche minori che aumentano gli intervalli di manutenzione e riducono i costi di gestione. Il prezzo è sostanzialmente corretto, considerato che è di gran lunga inferiore a quello delle concorrenti che vanno per la maggiore.

Come va

Su strada

Bastano pochi chilometri per ritrovarsi ad andare davvero forte tra le curve: la 990 SM-T mette subito a proprio agio il pilota e gli infonde sicurezza (anche troppa, fate attenzione). Con la nuova mappatura il motore sotto i 2500 giri rimane un po’ “ruvido”, poi tra i 3000 e i 6000 giri spinge con vigore impressionante ma in maniera regolare, senza mai mettere in difficoltà il pilota. Ottima la frenata, potente e ben dosabile: l’ABS di tipo sportivo messo a punto con Bosch entra in funzione solo quando è necessario, altrimenti non ci si rende conto di averlo a bordo.



In autostrada

Stabile in velocità, la SM-T ha un avantreno “granitico” anche nei curvoni affrontati a manetta. Merito del telaio e delle ottime sospensioni, ben frenate a livello di idraulica. Il comfort di viaggio è buono: la posizione di guida rialzata è confortevole, la protezione dall’aria è piuttosto buona e le vibrazioni si sentono poco (grazie anche agli inserti in gomma sulle pedane e alla seduta imbottita come si deve). Anche viaggiando col passeggero si sta comodi. Bene il consumo autostradale che sfiora i 15 km/l: un risultato di tutto rispetto, considerate le prestazioni del motore.


In città

La crossover austriaca si muove nel traffico con una disinvoltura quasi da scooter: agilità e maneggevolezza sono davvero buone. Solo i più bassi di statura incontrano qualche difficoltà nelle manovre, a causa dell’altezza della sella. La nuova mappatura del motore l’ha reso più trattabile: ora si può anche “passeggiare” sfruttando il tiro ai medi regimi senza usare troppo il cambio (comunque preciso). In città l’ABS si apprezza più che mai: in caso di emergenza permette la classica “inchiodata da panico” anche su fondi difficili come il pavé bagnato o i classici binari del tram, senza correre il rischio di finire per terra.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 224
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,1
0-1000 metri 22,7
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
150.50
Lunghezza
213.00
Altezza sella
86.00
Prezzo Prezzo
13.108
Cilindrata Cilindrata
999.00
cm3
Peso Peso
202.50
kg
Potenza Potenza
112
CV
Velocita Velocità
224
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

KTM 990 SM-T/Supermoto 990 SM-T ABS 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento

Commenti

Anto8C
Lun, 12/19/2011 - 13:35
In pratica la perfezione a 2 ruote, sicura, stabile e comoda. Costa, ma li vale tutti. Un mezzo sia per tutti i giorni che per i lunghi viaggi. Viverla tutto l'anno..... basta coprirsi in inverno!
mecmoto
Ven, 12/30/2011 - 15:22
riprovarla, il 1° modello era addirittura "troppo" pronto, cmq complimenti a Ktm che mezzo
umaga
Ven, 12/30/2011 - 21:14
secondo me consuma un'esagerazione......
GUIDOFONTANIVE
Ven, 01/13/2012 - 09:36
L'ho acquistata ... mi e' stata consegnata ad Aprile 2011. E' una moto che ti da' tutto.... ho fatto circa 7000 Km. problemi nessuno. Unico difetto... non e' una moto per tutti, tanta e' la potenza da domare.... Il consumo non e' esagerato e' normale con un motore cosi'. Del resto chi acquista questa moto del consumo se ne dovrebbe proprio fregare .....
felixprimo
Mer, 01/18/2012 - 11:33
Ritirata a maggio 2011, mi ha dato solo soddisfazioni nei primi 7.500 km macinati. Confermo i consumi elevati, specie se ci si fà prendere dalla voglia di aprire il gas e spremere gli eccezionali Brembo. Avevo preso in considerazione anche la BMW, ma dopo averla provata non ho avuto più dubbi e l'ho comprata subito.
OrsoMarsicano
Ven, 02/24/2012 - 15:01
Concordo, una moto fantastica. Uniche pecche che ho riscontrato sono:1) ai bassi strattona un po' (del resto è una SM) e magari nel turismo in relax la cosa può dare fastidio 2) le valigie laterali (quelle semirigide nere) hanno una forma talmente assurda che paiono disegnate da un malato di mente. Fatti questi piccoli appunti, la SM-T è LA moto.
Mi è bastato montare le ottime (seppur costose) Akrapovic in titanio e carbonio con mappatura dedicata e certificato di omologazione street legal. Ulteriore vantaggio per il passeggero non scaldano come quelle di serie, inoltre si risparmiano 9kg di peso.
azzel
Mer, 04/11/2012 - 02:08
non x tutti !!!