È un sogno abbordabile
Grande facilità d'uso, discrete prestazioni e un prezzo interessante per questa bella cruiser "made in Japan". Peso un po' elevato freni migliorabili.
€ 8.940
Galleria
Pregi
Comfort
Sella ben imbottita, posizione di guida azzeccata e vibrazioni ridotte.
Motore
Fluido e regolare.
Tenuta di strada
La VN si rivela inaspettatamente stabile e precisa.
Sella ben imbottita, posizione di guida azzeccata e vibrazioni ridotte.
Motore
Fluido e regolare.
Tenuta di strada
La VN si rivela inaspettatamente stabile e precisa.
Difetti
Frenata
Potenza e modulabilità sono migliorabili, considerato anche il peso (e manca l’ABS).
Peso
Elevato.
Cambio
Preciso, ma lento nel passare da un rapporto all’altro.
Potenza e modulabilità sono migliorabili, considerato anche il peso (e manca l’ABS).
Peso
Elevato.
Cambio
Preciso, ma lento nel passare da un rapporto all’altro.
In sintesi
Le custom sono moto "facili", comode, forse un po’ vistose ma sicuramente affascinanti. Ultimamente stanno tornando di moda, come 20 anni fa: se volete provare l’emozione di viaggiare su una di queste moto ma non volete spendere un capitale (come richiedono in genere le vere "americane") ci sono le cruiser giapponesi, belle e abbordabili, come la Kawasaki VN 900 in queste pagine.
Aggiornata con finiture più robuste
La più "piccola" delle attuali VN (si chiamano così sin dagli anni 80 le custom Kawa) per il 2011 è stata aggiornata seguendo le tendenze in voga: verniciatura nera opaca, ruote nere in lega, scarichi "slash cut" manubrio dritto e arretrato ("T-bar", in gergo) e un bel ruotone posteriore da 180/70. Il motore è un bicilindrico a V di 903 cm3, raffreddato a liquido, con alimentazione a iniezione elettronica e trasmissione finale a cinghia. Le finiture robuste badano anche all’utilizzo pratico, oltre che all’estetica. Il prezzo d’acquisto non è basso, per una custom giapponese, ma considerati qualità e contenuti è corretto.Come va
Su strada
All’inizio le dimensioni "importanti" possono intimorire i principianti, ma una volta in movimento si resta sorpresi dalla facilità di guida della Kawasaki VN 900. Il motore ha un’erogazione molto fluida, potendo contare su una coppia massima di 7 kgm a soli 3.800 giri. Nonostante l’interasse lungo e il peso abbondante, questa "cruiser" si trova a suo agio anche nei percorsi guidati, dove ci si può divertire parecchio e anche "piegare" senza troppi timori di strisciare qualcosa sull’asfalto (dote rara per una di queste moto). Unico limite i freni un po’ sottodimensionati, soprattutto l’anteriore.In autostrada
Nonostante la stretta ruota anteriore da 21", la VN è stabile e precisa anche a velocità autostradali. Peccato che la protezione dall’aria inesistente renda faticoso viaggiare a oltre 100 km/h: la posizione di guida è abbastanza comoda e permette di affrontare anche qualche viaggio, con vibrazioni contenute sia al manubrio sia sulle pedane. L’impianto frenante mostra i suoi limiti anche in autostrada, soprattutto a pieno carico i comandi sono "spugnosi". Così così i consumi: si sta ben sotto i 20 km/l.In città
Snella e ben bilanciata, la Kawasaki VN 900 se la cava piuttosto bene nel traffico, nonostante l’interasse e il peso elevati. Il motore spinge fluido e regolare, ben coadiuvato da un cambio preciso anche se non rapidissimo nel passare da un rapporto all’altro. Bene le sospensioni, soprattutto il mono posteriore che (a differenza di molte concorrenti) non va in crisi in presenza di buche e pavé; la sella ben imbottita riduce ulteriormente gli stress al fondoschiena del pilota. In città i freni se la cavano tutto sommato bene: sul bagnato e in caso di "inchiodate" improvvise però si apprezzerebbe la sicurezza dell’ABS.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 161,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 15,4 |
0-1000 metri | 30 |
0-100 km/h |
Dati tecnici
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
164.50
|
Lunghezza |
241.00
|
Altezza sella |
69.00
|
Kawasaki VN 900 Custom 2011
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Commenti
visto il prezzo e i contenuti é meglio hd 883 cosi se non sono soddisfatto la rivendo facilmente e non ci rimetto i soldi ciao da 13hd
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l'ho comprata nuova nel 2008,quindi la versione con scarichi cromati.devo dire che è molto comoda e consuma davvero poco ben 24km/l e io viaggio sempre in 2.peccato che di accessori ancora non ce ne siano molti,così ho dovuto farmi arrivare tutti i pezzi dall'america,frecce-manubrio-kit abbassamento-ecc...
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Bella Custom, ma sceglierei una Nightster.
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