PROVA

Kawasaki Z650 2017

Kawasaki Z 650, facile, agile e divertente
L’erede della ER-6n ha una nuova ciclistica, leggera e ben a punto. Il suo bicilindrico Euro 4 spinge bene a tutti i regimi. Ben rifinita, ha un prezzo interessante 
Prezzo: 
€ 6.790
Peso: 
176,5 kg
Potenza: 
62,1 CV
Velocità: 
182,3 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    4
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    5
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    5
Su strada
La posizione di guida è corretta, il pilota è ben inserito nella moto: avremmo preferito un manubrio un po’ più largo, ma è questione di gusti. Chi supera il metro e 80 invece si trova con le gambe un po’ troppo rannicchiate (tra gli optional c’è però una sella più alta di 3,5 cm che risolve il problema). Su strada ci è piaciuto molto il motore, per l’elasticità e la prontezza ai medi regimi: in sesta marcia è capace di riprendere da poco più di 2.000 giri senza incertezze, sfoderando poi un’erogazione piena e regolare da 3.000 a 7.000 giri. L’allungo invece non è il suo forte: inutile tirare le marce fino al limitatore (posto attorno ai 10.000 giri), per sfruttare il meglio delle prestazioni della Z 650 è meglio cambiare marcia presto (sfruttando anche le ottime doti di cambio e frizione) e godersi l’eccellente elasticità e potenza ai medi. La nuova ciclistica è davvero azzeccata: maneggevolezza e agilità sono notevoli, soprattutto nei tratti di misto stretto, ma lo sono anche la precisione e la stabilità nei tratti veloci. Abbiamo apprezzato anche le sospensioni che hanno sì una taratura molto morbida (soprattutto il mono, regolabile comunque nel precarico), ma se la sanno cavare bene anche nella guida sportiva: segno di elevata qualità delle componenti e di una buona messa a punto. L’impianto frenante è potente e ben modulabile: ben fatto il comando del posteriore con corsa iniziale un po’ lunga, per impedire ai principianti di “esagerare” quando si trovano in situazioni difficili. In ogni caso l’ABS è pronto a intervenire e limitare i problemi.

in autostrada
La Z 650 non è una moto nata per affrontare lunghi viaggi, anche perché la posizione di guida piuttosto raccolta alla lunga stanca le gambe. Ma basta poco per trasformare questa piccola “tuttofare” in una moto adatta anche a spostamenti di un certo impegno: con le borse laterali e un parabrezza più protettivo si può andare ovunque. Le vibrazioni ci sono, ma ad andature normali si sentono poco: diventano fastidiose solo agli alti regimi, in particolare sulla sella.   

in città
Le dimensioni compatte, specie in larghezza, e il peso “piuma” rendono la Z 650 perfetta per sgattaiolare tra le auto in coda nel traffico. E in caso di bisogno, la sella bassa permette di dare la classica “zampata” a terra. Il motore offre il meglio proprio ai regimi tra 3.000 e 6.000 giri, quelli più usati nella guida di tutti i giorni, con un’erogazione corposa, graduale e tanta elasticità.  Un miglioramento apprezzabile rispetto alla ER-6n si sente nella sospensione dietro che ora assorbe bene le asperità, il pavé e sanpietrini. E anche qui, in caso di bagnato, si può sempre contare sull’ottimo ABS di serie. 
-nessuno-
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Kawasaki Z650

  • Prezzoda € 6.790
  • Peso187 Kg
  • Serbatoio15,0 l
  • Altezza sella79 cm
  • Lunghezza206 cm
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