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Kawasaki Ninja 300: la sportiva per iniziare

La piccola Ninja è cresciuta nella cilindrata e non solo. Il prezzo è rimasto invariato, ma in tutte le situazioni la 300 è molto più divertente della vecchia 250. E di parecchie altre moto
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€ 4.990
Pregi

Pregi

Motore
Brillante, ha prestazioni al top della categoria
Cambio
Rapido e preciso, innesti silenziosi
Strumentazione
Bella, completa e si legge bene
Difetti

Difetti

Freni
L’anteriore è poco potente nelle frenate decise
Protezione
Il cupolino lascia il busto esposto all’aria
Finiture
Qualche dettaglio nella meccanica è poco curato

In sintesi

Non sottovalutate la Ninja 300. Per molti sarà sicuramente la prima moto a 18 anni, da guidare con la patente A2 per “fare pratica”. Ma l’aspetto, le dimensioni e le prestazioni, insomma la “sostanza” di questa piccola sportiva la rendono adatta anche a tutti coloro che vorrebbero una moto bella da vedere e divertente da guidare, ma non intendono affrontare l’impegno e la spesa di una 600 o di una 1000 carenata.
La nuova 300 deriva dalla Ninja 250 in commercio da qualche anno. La cilindrata sale di 50 cm3 tramite l’aumento della corsa, per avere più potenza ma soprattutto più coppia ai medi regimi (quelli che si usano di più su strada). Apprezzabile anche la nuova frizione antisaltellamento, semplice ma efficace.
Il prezzo rimane quello della 250, quindi molto interessante considerato ciò che offre la Ninja 300. C’è anche la versione con ABS, ma (purtroppo) costa 600 euro in più, non pochi per una moto di questa categoria.

Come va

Su strada

Il motore è il “punto forte” della Ninja 300 nei percorsi misti: la piccola Kawa è nettamente superiore alle concorrenti per la sua potenza ma soprattutto per la corposità ai medi regimi ed il notevole allungo. Ottimi anche il cambio e la frizione dotata di un sistema antisaltellamento semplice ed efficace. Maneggevole e ben bilanciata, la Ninja è divertente tra le curve: le  sospensioni in apparenza “economiche” se la cavano bene. Solo il disco anteriore si rivela poco potente nelle staccate e in generale nella guida un po’ sportiva.


In autostrada

In sesta si viaggia a 130 km/h senza vibrazioni fastidiose e consumando poca benzina. La posizione di guida è abbastanza comoda per viaggiare, con i semimanubri non troppo bassi e le pedane ben distanziate dalla sella che lasciano uno spazio più che dignitoso per le gambe. Il cupolino affilato però offre una scarsa protezione aerodinamica, costringendo ad abbassarsi verso il serbatoio in cerca di riparo, mentre il motore non scalda le gambe perché il calore viene deviato verso il basso.


In città

Malgrado l’aspetto da sportiva “cattiva”, la Ninja è piacevole da usare anche in città. La buona maneggevolezza, la sagoma snella, l’altezza limitata della sella e la morbidezza della leva frizione: sono tante le caratteristiche apprezzabili nell’uso quotidiano. Bene anche le sospensioni: la forcella ed il monoammortizzatore assorbono come si deve le asperità della strada. Ottimo l’impianto frenante nell’utilizzo urbano, ben modulabile anche per i neofiti. Ma se potete permettervela, comprate la versione con ABS: sono 600 euro in più, ma ben spesi.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 170,2
Accelerazione secondi
0-400 metri 15,5
0-1000 metri 29,8
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

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Passo
14078.00
Lunghezza
206.00
Prezzo Prezzo
4.990
Cilindrata Cilindrata
296.00
cm3
Peso Peso
164.50
kg
Potenza Potenza
37
CV
Velocita Velocità
170
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
2
Consumo
3
Cambio
4
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

Kawasaki Ninja 300 2013

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Commenti

francesco2667
Dom, 04/21/2013 - 11:57
a quando un confronto con il cb 500r
francesco2667
Dom, 04/21/2013 - 11:57
a quando un confronto con il cb 500r?