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Che grinta la “verdina”

Agile e brillante, la piccola Kawasaki se stuzzicata sfodera doti quasi da sportiva. Ben rifinita, ha un prezzo corretto
Pregi

Pregi

Qualità
La ER-6n è costruita come si deve e senza risparmio
Guidabilità
In mani esperte nel misto se la gioca con le sportive
Motore
Vigoroso ai bassi e medi regimi, allunga bene in alto
Difetti

Difetti

Sottosella
È piccolo, ci stanno solo i documenti
Vibrazioni
Avvertibili oltre i 6.000 giri su manubrio e pedane
Protezione
Il cupolino di serie serve a ben poco

In sintesi

La ER-6n è un’ottima “prima moto” per fare esperienza, ma va benissimo anche per un esperto che vuole comprare una naked sportiva senza impegnare troppi soldi. L’aspetto è aggressivo con il piccolo cupolino, il serbatoio a gobba e il codino corto e rialzato. Il bicilindrico frontemarcia di 649 cm3 eroga 65,5 CV a 8600 giri (valore rilevato alla ruota); per rendere più coinvolgente la guida, le prese di aspirazione sono collocate davanti al serbatoio, vicino al pilota, una soluzione già collaudata sulla Z 1000 che coinvolge il pilota con il risucchio di aspirazione. In bella vista anche il telaio in acciaio ad alta resistenza, una struttura di tipo perimetrale a doppio tubo, impreziosito da un forcellone sportivo “a banana”. Il prezzo tutto sommato è corretto, considerate le finiture e il fatto che l’ABS in questo caso è di serie.

Come va

In città
Snella e compatta, la ER-6n mette subito a proprio agio il pilota: solo chi supera il metro e 80 sta un po’ rannicchiato. Agilissima e maneggevole, si dimostra molto precisa nel mantenere le traiettorie in curva anche ad andature “allegre”. Merito del telaio e della taratura delle sospensioni che digeriscono anche la guida un po’ aggressiva. Il motore ha un’erogazione corposa e piacevole ai bassi e medi regimi, ma sfoggia doti di allungo notevoli fino a 9.000 giri. Efficace la frenata, modulabile e mai aggressiva non mette in difficoltà i meno esperti. 

In autostrada
Per la ER-6n l’autostrada non è l’ambiente migliore. Per prima cosa, si sta completamente esposti all’aria: chi ama i lunghi viaggi deve cercare nei cataloghi dell’aftermarket un cupolino più protettivo di quello di serie (che ha solo funzione estetica). Aria a parte, però, la ER-6n non ha altri aspetti fastidiosi per chi viaggia, anche in coppia: in sella si sta comodi e le vibrazioni non disturbano... se si rispettano i limiti di velocità. Non male nemmeno i consumi, visto che a 120 km/h di crociera si fanno quasi 17 km/l.

In città
La naked Kawasaki nel traffico se la cava benissimo: abbastanza piccola e leggera, è facile da condurre anche tra le auto incolonnate. Il motore gira sempre fluido e regolare, anche con un filo di gas: si può usare poco il cambio (peraltro sempre preciso), a tutto vantaggio del comfort di marcia. La frenata non è mai aggressiva e poi si può contare sempre sulla presenza dell’ABS di serie. Bene le sospensioni che grazie a una taratura particolarmente a punto, digeriscono senza problemi ogni buca o imperfezione del manto stradale. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 197,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,9
0-1000 metri 25
0-100 km/h 4,3
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,8
1000 metri 26,1
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 65,5/48,8
Giri al minuto 8600
Frenata metri
Da 100 km/h 39,6
Consumi km/l
Autostrada 13,8
Extraurbano 20,4
A 90 km/h 18,3
A 120 km/h 16,9
Al massimo 9,8
Autonomia km
A 120 km/h 271
Al massimo 157

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 649
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 72,1(53)/8500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 160/60 - 17"
Altezza sella (cm) 81
Peso (kg) 204
Capacità serbatoio (litri) 16
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
141.00
Lunghezza
211.00
Altezza sella
81.00

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Kawasaki ER 6N 2014
Prezzo Prezzo
6.590
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
204,00
kg
Potenza Potenza
65,50
CV
Velocita Velocità
197,30
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

Kawasaki ER 6N 2014

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