"Furba" la naked col vestito
Il nome è lo stesso delle 600 supersport degli anni 90, la sostanza è quella di una sport-touring con meccanica Hornet 600, una carena protettiva e buoni freni. Facile da guidare, prezzo un po' alto.
€ 8.590
Pregi
Linea
Ha lo stile della grande VFR 1200, sportiva e elegante.
Guida
Facile, intuitiva, comoda e molto divertente.
Frenata
Molto buona, è ottima con l’abbinata CBS-ABS.
Ha lo stile della grande VFR 1200, sportiva e elegante.
Guida
Facile, intuitiva, comoda e molto divertente.
Frenata
Molto buona, è ottima con l’abbinata CBS-ABS.
Difetti
Vibrazioni
Si fanno sentire giusto a velocità autostradali.
Cambio
Qualche raro indurimento a bassa velocità.
Prezzo
Per essere buono dovrebbe avere l’ABS di serie.
Si fanno sentire giusto a velocità autostradali.
Cambio
Qualche raro indurimento a bassa velocità.
Prezzo
Per essere buono dovrebbe avere l’ABS di serie.
Galleria
In sintesi
Solo fino a una decina di anni fa la maggior parte delle sportive erano come questa Honda CBR 600F: moto veloci e adatte anche alla guida in circuito ma utilizzabili senza troppi problemi anche per muoversi in città e per viaggiare. Con questo modello la Honda è la prima casa motociclista a tornare indietro - dopo un periodo dove le supersportive sono diventate via via più "estreme" - affiancando alla supersportiva CBR 600RR una moto sì sportiva, ma più utilizzabile e adatta anche a piloti senza troppa esperienza.
Sotto il vestito è come la nuda
Partendo dall'ultima evoluzione della Hornet, la casa giapponese ha creato una moto "eclettica" con una moderna carena completa e un assetto di guida a metà strada fra quello di una sportiva pura e quello di una naked. Il motore è quello da oltre 100 cavalli della Hornet, più che sufficienti in qualunque situazioni. La Honda CBR 600F è molto ospitale anche per il passeggero e grazie alla protezione della carena, va bene persino per i viaggi di medio-lungo raggio. Le sospensioni sono ampiamente regolabili permettono poi di cucirsi quasi la moto addosso. Guidandola è difficile trovare dei difetti, perchè è veloce, facile e rassicurante. Il prezzo è tutto sommato corretto, vista la qualità generale. Peccato che l'ABS (sempre caldamente consigliato) non sia di serie e compreso nel prezzo della versione base.Come va
Su strada
La Honda CBR 600F è comoda e accogliente, con un manubrio leggermente rialzato e molto spazio in sella. Questa impostazione rende la guida sui percorsi misti particolarmente facile e intuitiva per i neofiti, ma permette allo stesso tempo ai piloti esperti di tenere ritmi decisamente "allegri". Il motore non è un mostro di potenza, ma è molto regolare e riesce a riprendere bene anche con le marce alte. Rispetto alla Hornet da cui deriva, si è sacrificata un po’ di reattività a favore della stabilità in ogni condizione. Ottime le sospensioni pluriregolabili e la frenata (se con ABS/CBS optional).In autostrada
La ciclistica mostra una notevole stabilità anche ad andature elevate, mentre le sospensioni non temono i lunghi curvoni autostradali, né l’asfalto rovinato. La protezione aerodinamica è buona e permette di viaggiare a lungo senza soffrire troppo. Le vibrazioni si sentono, soprattutto ai regimi medio-alti, ma non disturbano. Grazie alle ampie regolazioni, poi, è possibile regolare l’assetto in base al carico, adattandolo all’eventuale passeggero, alle borse e al percorso.In città
Grazie al manubrio più alto di quello tipico delle supersportive, in città la Honda CBR 600F non è scomoda, neppure nel traffico intenso. Anche la sella bassa e la "vita sottile" della moto aiutano nella guida a bassa velocità, nelle manovre da fermo e quando c’è da mettere i piedi a terra. Le taratura delle sospensioni è abbastanza rigida, ma digerisce senza fatica tombini e pavé. La frizione è morbida, l’impianto frenante non è troppo aggressivo ma per renderlo davvero sicuro dovete investire altri 600 euro e acquistare la versione con ABS e CBS elettronico.Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 599 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 102 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
Pneumatico posteriore | 180/55-17" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 206 |
Capacità serbatoio (litri) | 18,4 |
Autonomia (km) | |
Velocità massima (km/h) | |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
143.00
|
Lunghezza |
215.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Honda CBR 600 F 2011
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Commenti
PREMETTO CHE PRIMA AVEVO LA CBR 600 F DEL 2005, POSSO DIRE CHE LA NUOVA E MOLTO PIU' AGILE E LEGGERA,BELLA DA GUIDARE ANCHE IN MODO SPORTIVO, (SENZA POI SENTIRE LA STANCHEZZA )
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Dopo essermi frantumato 4 volte per banali cadute con un CBR XX del '98, sicuramente per colpa mia e non per difetti imputabili al motociclo, mi sono deciso a fare "un passo indietro", in controtendenza rispetto ai politicanti nostrani. Approfittando del fatto che in questo periodo ti tirano dietro il CBR 600 F a due terzi del suo prezzo di mercato, e in più ti regalano pure la marmitta speciale in titanio e carbonio, ho saltato il fosso. Presumo di dover ringraziare quelli che considerano questa moto una hornet vestita a festa, e che per questo motivo non l'hanno comprata. Altrimenti non credo che ci sarebbe stato uno sconto così appariscente sul suo prezzo effettivo. Sta di fatto che ho ritrovato il piacere di guidare una moto in tutte le possibili condizioni di traffico, non escluso quello cittadino, decisamente manicomiale. Non mi sembra vero di poter infilare la sesta marcia al di sotto dei 40 km/h senza problemi, e di riscontrare consumi medi superiori ai 25 km/l, con una moto da 100 cavalli. Chi ama i carburatori mi accuserà di blasfemia, ma io ho trovato finalmente pace e relax. Grande, questa piccola CBR 600 F.
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