La "sport-tourer" all'americana
È grossa come poche altre, eppure la Street Glide si guida bene, persino in città e tra le curve andando "allegri". Finiture e dotazioni di lusso, prezzo... pure.
€ 23.700
Pregi
Linea
Immutata da anni, ha un’aria vintage molto attuale.
Motore
Spinge tanto forte che fa sembrare "leggera" la Street.
Guida
Nonostante dimensioni e peso è molto piacevole.
Immutata da anni, ha un’aria vintage molto attuale.
Motore
Spinge tanto forte che fa sembrare "leggera" la Street.
Guida
Nonostante dimensioni e peso è molto piacevole.
Difetti
Prezzo
Possiamo parlare di dotazione, finiture e valore da usata... ma costa davvero tanto.
Frenata
Spugnosa e con poco mordente, ma c’è l’ABS.
Sospensioni
Escursione scarsa.
Possiamo parlare di dotazione, finiture e valore da usata... ma costa davvero tanto.
Frenata
Spugnosa e con poco mordente, ma c’è l’ABS.
Sospensioni
Escursione scarsa.
Galleria
In sintesi
Era nata nel 2006 come versione speciale accessoriata della Electra Glide Standard, la meno costosa della gamma touring Harley-Davidson. Con l’uscita di scena della Standard, la Street Glide è diventata a sua volta il "modello base" della famiglia, anche se la definizione sembra a prima vista poco adatta a una moto con finiture extralusso e un prezzo di 23.700 euro.
Formula confermata
Rispetto alle altre Electra, la Harley-Davidson Street Glide si riconosce per le sospensioni ribassate e la sella sottile (due scelte scomode e strane in una moto nata per viaggiare), la ruota anteriore da 18 (le altre l’hanno da 17), il "cupolone" con trasparente basso e specchietti nascosti sul lato interno, nonché per la mancanza del faro posteriore (le frecce a led fanno anche da posizione e stop). La ricchissima dotazione e le finiture curate sono le stesse che troviamo su tutte le H-D touring, come pure è uguale il motore bicilindrico a V da 1.690 cm3 riservato solo ad esse e molto più vigoroso ai bassi regimi del 1.584 cm3 montato dalle altre H-D.Come va
Su strada
La ciclistica usata da un paio di anni per le H-D touring con la ruota dietro da 180/65 si abbina bene con la ruota anteriore da 18: grazie a loro la Harley-Davidson Street Glide è forse l’americana più divertente e facile da guidare (escluse le "piccole" Sportster). Il merito va anche al baricentro molto basso, ottenuto riducendo la corsa delle sospensioni e alle gomme moderne. Il motore ha una spinta vigorosa ma fluida e graduale e riprende bene in ogni marcia. L’agilità fra le curve è quasi sorprendente, la frenata è un po’ spugnosa ma l’ABS è ben tarato.
In autostrada
Le H-D touring sono nate per viaggiare in autostrada. La ciclistica a punto garantisce un’ottima stabilità anche ad andature "allegre" e permette di tenere medie vicine a quelle di moto d’impostazione più moderna, senza sentire l’eventuale carico grazie alla spinta del motore. La protezione aerodinamica è buona per il busto, un po’ meno per la testa, mentre le gambe sono completamente esposte. Comodo il cruise control, che permette di scordarsi dell’acceleratore e godersi la potenza dell’ottimo impianto stereo Harmann/Kardon.In città
La sella a soli 66 cm da terra aiuta parecchio nelle manovre da fermo, ma il peso e le dimensioni della moto sono quelle che sono: a volte si sente la mancanza della retromarcia... Se ci si muove invece la maneggevolezza è sorprendente, mentre il calore del motore quando si è fermi al semaforo è mitigato da un sistema che "spegne" il cilindro posteriore. Le sospensioni vanno un po’ in crisi su buche e pavé, mentre l’ABS si rivela prezioso nella brutta stagione e sul bagnato.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 171,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,7 |
0-1000 metri | 28,3 |
0-100 km/h | 6,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,8 |
1000 metri | 30,4 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 68,9 |
Giri al minuto | 5000 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 50,3 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 12,4 |
Extraurbano | 19,1 |
A 90 km/h | 14,3 |
A 120 km/h | 13,0 |
Al massimo | 10,1 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 247 |
Al massimo | 192,3 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 1690 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 68,9 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 130/70-18" |
Pneumatico posteriore | 180/65-16" |
Altezza sella (cm) | 72 |
Peso (kg) | 368 |
Capacità serbatoio (litri) | 22,7 |
Autonomia (km) | 247 |
Velocità massima (km/h) | 171,7 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
170.00
|
Lunghezza |
242.50
|
Altezza sella |
72.00
|
Harley-Davidson Touring Street Glide 2012
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I voti degli utenti
Voto medio
5,0
1
voto
Commenti
Ottimo prodotto se avesse un prezzo più accessibile poi mi chiedo se piove la radio è protetta? 13hd
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Sì tranquillo è a tenuta stagna, ci mancherebbe visto quello che costa...
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