Salta al contenuto principale

Una bella base per giocare

Facile da guidare (ma pesante), ha un motore pieno e vigoroso, poche cromature, niente fronzoli, un prezzo “basso” (per una H-D) e un infinito catalogo di accessori
€ 17.700
Pregi

Pregi

Linea
Anche se spoglia, si vede che è una “vera” H-D 
Motore
Spinge forte a tutti i regimi e vibra poco
Guida
A dispetto del peso “importante” si guida bene
Difetti

Difetti

Prezzo
Tra le Softail è la meno costosa, ma è sempre cara
Passeggero
Sella piccola e niente appigli per le mani
Consumi
Beve parecchio e il serbatoio non è molto grande

In sintesi

Le Softail (cioè coda soffice) sono le Harley-Davidson con telaio “finto rigido” (gli ammortizzatori sono nascosti sotto il motore) che da 25 anni sono le preferite dai biker puri e duri, nonché dai creatori di custom fuoriserie. La Blackline della nostra prova è la versione base della famiglia, offerta a un prezzo inferiore alle altre (“solo” 17.500 euro) perché ha poche cromature, finiture “economiche” e una dotazione ridotta. Per quest’ultimo problema però basta aprire il catalogo accessori H-D e scegliere... a patto di avere un portafogli ben fornito.
Nelle linee “minimaliste” della Blackline risalta il motore bicilindrico a V di 96 pollici cubici (1.584 cm3) raffreddato ad aria, che in questa versione è verniciato in nero nella parte inferiore. Le sue qualità migliori sono la coppia ai bassi e la quasi totale assenza di vibrazioni a tutti i regimi.
La posizione in sella è particolare, con le gambe distese sui comandi a pedale sistemati molto avanti. Tutto bene alle basse velocità, ma quando il ritmo aumenta ci si affatica presto.

Come va

Su strada

Il peso elevato crea qualche problema a bassa velocità, ma scompare come per magia appena si superano i 30 km/h. La ciclistica equilibrata e il motore pronto sin dai regimi più bassi la rendono gustosa anche sui tracciati più tortuosi, dove la Blackline si dimostra agile più del previsto: ci sarebbe da divertirsi, se le pedane non strisciassero appena si prova a piegare normalmente. La frenata è adeguata all’indole tranquilla della moto, ma per fare lavorare il disco davanti la leva va strizzata con forza.




In autostrada

Come è facile immaginare, la totale assenza di protezione aerodinamica e la posizione di guida con le gambe avanzate rendono la Blackline poco adatta alle lunghe sgroppate autostradali: gambe, busto, braccia e casco sono totalmente esposti all’aria. Per “macinare chilometri” basta comunque montare un parabrezza (il catalogo di accessori Harley offre un’ampia scelta): le vibrazioni infatti sono contenute e il comfort offerto dalla sella di serie è più che accettabile.



In città

Nonostante le dimensioni e il peso importanti, la Blackline si destreggia abbastanza bene nel traffico. La sella molto bassa permette ai piloti di tutte le taglie di appoggiare con sicurezza i piedi a terra, consentendo di gestire i quasi 300 kg di peso con relativa facilità. La irregolarità dell’asfalto sono assorbite con efficacia dalla forcella, mentre gli ammortizzatori posteriori hanno poca escursione e sono rigidi. Da segnalare l’intenso calore che sale dal cilindro posteriore: nei mesi estivi può diventare fastidioso.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 188,2
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,1
0-1000 metri 26,7
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
168.50
Lunghezza
243.00
Altezza sella
65.00
Prezzo Prezzo
17.700
Cilindrata Cilindrata
1584.00
cm3
Peso Peso
291.50
kg
Potenza Potenza
60
CV
Velocita Velocità
189
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
2
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
2

Harley-Davidson Softail Blackline 2012

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento