Va bene anche fuori città
È uno degli scooter elettrici più potenti: il motore da 5 kW si apprezza in città e permette anche l'utilizzo extraurbano. L'autonomia è più che discreta, ma le batterie pesano.
€ 3.400
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In sintesi
Baricentro basso
Il "pacco batterie" è alloggiato sul tunnel centrale, distribuendo i pesi verso la parte anteriore dello scooter rendendolo guidabile una volta in marcia, ma un po’ pesante nelle manovre da fermo. Le linee sportiveggianti dell’Ecojumbo sono più che meritate. Si tratta infatti di uno tra i più potenti scooter elettrici in commercio: il suo motore da ben 5 kW (alimentato da un consistente pacco batterie) lo spinge a oltre 100 km/h con un’autonomia di 70 km, che salgono a 100 km se si attiva la modalità "economy" che però riduce le prestazioni, soprattutto in accelerazione.Robusto ma non pesante
Il peso di 156 kg è abbastanza elevato, ma si avverte solo nelle manovre: in compenso lo scooter appare robusto e ben costruito. Il "pacco" con le 5 batterie al litio occupa il tunnel centrale, lasciando libero il vano sottosella dove si può alloggiare un casco jet e dove c’è la presa per la ricarica della batteria che richiede circa 6 ore. Il numero massimo di cicli di ricarica è intorno a 500, poi le batterie vanno sostituite (350 euro). Il prezzo di listino di 3.400 euro è molto interessante (anche senza considerare eventuali incentivi e promozioni) per uno scooter elettrico utilizzabile in città, ma non solo.Come va
Acceleratore da dosare
La partenza è silenziosa e dolce, ma la spinta si fa subito vigorosa sfruttando tutta la potenza del motore elettrico. Bisogna anzi imparare a dosare l’acceleratore, soprattutto in curva dove il peso delle batterie spostato verso la parte anteriore si fa sentire.Freni da tirare a fondo
Sul dritto invece lo scooter appare stabile e ben bilanciato, perché il peso è concentrato in basso, sulla pedana. Purtroppo l’ingombro delle batterie rende la pedana stessa poco sfruttabile. Le sospensioni sono tarate rigide per sopportare il peso dello scooter (e sulle buche si sente), ma non affondano in frenata. I freni, entrambi a disco vanno usati con forza ma non c’è pericolo di bloccare la ruota.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | |
0-1000 metri | |
0-100 km/h | |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | |
1000 metri | |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | |
Giri al minuto | |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | |
Consumi | km/l |
Autostrada | |
Extraurbano | |
A 90 km/h | |
Al massimo | |
Autonomia | km |
A 90 km/h | |
Al massimo |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | elettrico |
Cilindrata (cm3) | |
Cambio | |
Potenza CV(kW)/giri | 7 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 13" |
Pneumatico posteriore | 13" |
Altezza sella (cm) | 78 |
Peso (kg) | 156 |
Capacità serbatoio (litri) | 46 Ah |
Autonomia (km) | 70 |
Velocità massima (km/h) | 120 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Lunghezza |
184.00
|
Altezza sella |
78.00
|
Ecomission Ecojumbo 5000 W 2011
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Commenti
un bel mezzo da citta....economico e veloce....e ad impatto ambientale zero....ha già una notevole autonomia
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Un bel mezzo sicuramente. Anche un buon rapporto qualità prezzo. Ma dove l'avete letto che fa 120 km orari e sopratutto chi ha detto che ha le batterie al litio?
Andate sul sito ufficiale di ecomission e leggete ...
Prima di tutto la buona informazione
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