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Va bene anche fuori città

È uno degli scooter elettrici più potenti: il motore da 5 kW si apprezza in città e permette anche l'utilizzo extraurbano. L'autonomia è più che discreta, ma le batterie pesano. 

In sintesi

Baricentro basso

Il "pacco batterie" è alloggiato sul tunnel centrale, distribuendo i pesi verso la parte anteriore dello scooter rendendolo guidabile una volta in marcia, ma un po’ pesante nelle manovre da fermo. Le linee sportiveggianti dell’Ecojumbo sono più che meritate. Si tratta infatti di uno tra i più potenti scooter elettrici in commercio: il suo motore da ben 5 kW (alimentato da un consistente pacco batterie) lo spinge a oltre 100 km/h con un’autonomia di 70 km, che salgono a 100 km se si attiva la modalità "economy" che però riduce le prestazioni, soprattutto in accelerazione.



Robusto ma non pesante

Il peso di 156 kg è abbastanza elevato, ma si avverte solo nelle manovre: in compenso lo scooter appare robusto e ben costruito. Il "pacco" con le 5 batterie al litio occupa il tunnel centrale, lasciando libero il vano sottosella dove si può alloggiare un casco jet e dove c’è la presa per la ricarica della batteria che richiede circa 6 ore. Il numero massimo di cicli di ricarica è intorno a 500, poi le batterie vanno sostituite (350 euro). Il prezzo di listino di 3.400 euro è molto interessante (anche senza considerare eventuali incentivi e promozioni) per uno scooter elettrico utilizzabile in città, ma non solo.

Come va

Acceleratore da dosare

La partenza è silenziosa e dolce, ma la spinta si fa subito vigorosa sfruttando tutta la potenza del motore elettrico. Bisogna anzi imparare a dosare l’acceleratore, soprattutto in curva dove il peso delle batterie spostato verso la parte anteriore si fa sentire.


 

Freni da tirare a fondo

Sul dritto invece lo scooter appare stabile e ben bilanciato, perché il peso è concentrato in basso, sulla pedana. Purtroppo l’ingombro delle batterie rende la pedana stessa poco sfruttabile. Le sospensioni sono tarate rigide per sopportare il peso dello scooter (e sulle buche si sente), ma non affondano in frenata. I freni, entrambi a disco vanno usati con forza ma non c’è pericolo di bloccare la ruota.


 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)  
Accelerazione secondi
0-400 metri  
0-1000 metri  
0-100 km/h  
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri  
1000 metri  
Potenza massima alla ruota secondi
CV/kW  
Giri al minuto  
Frenata metri
Da 100 km/h  
Consumi km/l
Autostrada  
Extraurbano  
A 90 km/h  
Al massimo  
Autonomia km
A 90 km/h  
Al massimo  

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore elettrico
Cilindrata (cm3)  
Cambio  
Potenza CV(kW)/giri 7
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 13"
Pneumatico posteriore 13"
Altezza sella (cm) 78
Peso (kg) 156
Capacità serbatoio (litri) 46 Ah
Autonomia (km) 70
Velocità massima (km/h) 120
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Lunghezza
184.00
Altezza sella
78.00
Ecomission Ecojumbo 5000 W 2011
Prezzo Prezzo
3.400
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
156,00
kg
Potenza Potenza
7,00
CV
Velocita Velocità
120,00
km/h
Voto medio
0
Comfort
0
Tenuta di strada
0
Consumo
0
Cambio
0
Vano sottosella
0
Posizione di guida
0
Finiture
0
Prestazioni
0
Freni
0
Sospensioni
0

Ecomission Ecojumbo 5000 W 2011

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Commenti

simofaso
Mar, 12/27/2011 - 18:39
un bel mezzo da citta....economico e veloce....e ad impatto ambientale zero....ha già una notevole autonomia
johsy
Lun, 12/10/2012 - 19:24
Un bel mezzo sicuramente. Anche un buon rapporto qualità prezzo. Ma dove l'avete letto che fa 120 km orari e sopratutto chi ha detto che ha le batterie al litio? Andate sul sito ufficiale di ecomission e leggete ... Prima di tutto la buona informazione