Va bene in città, ma fuori...
Compatto, leggero e con la sella bassa, il Besbi è uno scooterino facile da guidare per tutti. In velocità però non è stabile e sulle buche si "salta".
€ 1.690
Galleria
Pregi
Facilità di guida
Ideale come "primo scooter".
Sella
Bassa e morbida, dona comfort e sicurezza.
Agilità
Si muove con disinvoltura nel traffico.
Ideale come "primo scooter".
Sella
Bassa e morbida, dona comfort e sicurezza.
Agilità
Si muove con disinvoltura nel traffico.
Difetti
Stabilità
Quando si va “a manetta”non è granché.
Sospensioni
Vanno in crisi su fondi dissestati.
Freni
Poco potenti, specie nelle frenate decise.
Quando si va “a manetta”non è granché.
Sospensioni
Vanno in crisi su fondi dissestati.
Freni
Poco potenti, specie nelle frenate decise.
In sintesi
Il Besbi è uno scooterino compatto ed economico dalle linee retrò, sottolineate dalle ruote di piccolo diametro e dalle numerose parti cromate sparse quasi ovunque.
Dimensioni compatte e guida facile
Le forme “rassicuranti”, la facilità di guida garantita dal peso inferiore ai 100 kg e la sensazione d i controllo trasmessa dalla sella basse e larga lo fa apprezzare ai neofiti, in particolare a chi è di corporatura minuta. Comodo anche il cavalletto a stampella laterale, che nelle brevi soste evita di dover issare il Daelim Besbi 125 sul cavalletto centrale (che è piuttosto faticoso da azionare). La pedana è spaziosa, in proporzione alle dimensioni totali, ma viaggia comodo solo chi non supera il metro e 75, anche perchè non rischia spiacevoli “interferenze tra le ginocchia e il manubrio.Prezzo basso, qualità migliorabile
Il Besbi costa poco, ma alcuni aspetti sono migliorabili: le sospensioni economiche assorbono a fatica le asperità della strada, le pedane del passeggero sono poco curate, il comando frecce è duro da azionare, i freni hanno poco mordente e richiedono un elevato carico alla leva. Visto però l’utilizzo urbano (e il prezzo) sono difetti tutto sommato accettabili.Come va
Su strada
Le prestazioni del motore sono modeste, scatta con molta flemma e anche la velocità di punta non è elevata. D’altro canto i consumi sono sempre ridotti e la potenza è erogata con estrema fluidità, grazie anche alla corretta taratura della trasmissione. Nei tratti veloci emergono i limiti della ciclistica che risulta poco rigorosa; la situazione peggiora ulteriormente in caso di vento o in presenza del passeggero (per il peso sbilanciato sul posteriore). Peccato, perché la protezione aerodinamica garantita dallo scudo nonostante le dimensioni compatte sarebbe più che buona.
In città
L’agilità è garantita dalle ruote da 10" e dalla compattezza dello scooter: il Daelim Besbi 125 è rapidissimo negli slalom tra le auto e si manovra in un fazzoletto. Buona la posizione di guida per chi non supera il metro e 75, con il giusto spazio per le gambe e la sella ben imbottita, mentre i più alti si trovano a guidare "rannicchiati". Le sospensioni mostrano qualche difficoltà ad assorbire le asperità (il posteriore ha la tendenza a "rimbalzare" dopo le buche), mentre i freni poco aggressivi tutto sommato non vanno male perché non rischiano mai di bloccare, neanche sul bagnato.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | |
0-1000 metri | |
0-100 km/h |
Dati tecnici
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
130.00
|
Lunghezza |
181.00
|
Altezza sella |
77.00
|
Daelim Besbi 125 2009
Ti piace questa moto?
Qual è il tuo giudizio?
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento