PROVA

BMW Serie R R 1200 RS 2015

BMW R 1200 RS, la sportiva per viaggiare
è l’ultima nata tra le BMW bicilindriche e forse anche la migliore. Comoda, agile ed efficace su ogni percorso, ha un’elettronica al top. Prezzo OK... senza optional
Prezzo: 
€ 14.650
Peso: 
230,0 kg
Potenza: 
109,3 CV
Velocità: 
229,3 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    4
  • Tenuta di strada: 
    5
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    4
BMW R 1200 RS, la sportiva per viaggiare
Pregi: 
La versatilità d’uso permette di goderla in ogni situazione, la qualità generale è elevata, il comfort è da vera viaggiatrice.
Difetti: 
Al di là di qualche vibrazione tipica dei bicilindrici, l’unico vero difetto della RS è che di alcuni optional è difficile fare a meno... e il prezzo finale lievita.
Da sempre le moto da turismo sono la specialità di casa BMW. Le sport-tourer in particolare sono i gioielli di famiglia, le versioni più curate in particolare dall’arrivo della R 100 RS nel 1976. Da allora ci sono state varie moto con questa sigla, sempre con motore boxer bicilindrico e sempre al vertice della gamma. Negli ultimi anni il successo delle GS le aveva però messe in ombra, fino a farle uscire dai listini. Fino a qualche mese fa, quando è arrivata la nuova R 1200 RS della nostra prova, dotata del motore boxer 1200 “a liquido” di ultima generazione e della ciclistica inaugurata dalla naked R 1200 R e dotata di forcella tradizionale, senza cioè il sistema Telelever usato negli ultimi 20 anni.
Per realizzare la nuova RS, a Monaco hanno semplicemente rivestito la R 1200 R con una carenatura attillata, montando un singolo radiatore al centro al posto dei due laterali e cambiando il manubrio rialzato con un due pezzi più basso, ma comunque comodo. Tutto il resto è confermato, a partire dal motore boxer  8 valvole raffreddato ad aria/liquido, con due alberi a camme in testa e contralbero di bilanciamento, con una potenza di 125 CV dichiarati (109,3 rilevati alla ruota). La dotazione elettronica di serie della RS prevede l’acceleratore ride-by-wire, il controllo di trazione semplificato ASC e due riding mode (Rain, Road).  A richiesta (cioè come optional a pagamento) si possono avere altre due mappature di guida (Dynamic e User, quest’ultima personalizzabile) e il controllo di trazione DTC con piattaforma inerziale, come sulle moto da corsa e le supersportive più evolute (il pacchetto costa 330 euro).
La ciclistica è la più raffinata disponibile tra le BMW bicilindriche. Il telaio in tubi di acciaio è diviso in due parti, anteriore e posteriore, avvitate al blocco motore che ha funzione portante. Ma la novità più importante dal punto di vista della guida (e non solo) è la forcella “normale”: in realtà si tratta di una unità telescopica a steli rovesciati da 46 mm ultraregolabile. Al posteriore c’è sempre il sistema Paralever con forcellone monobraccio di alluminio e monoammortizzatore regolabile nel precarico molla mediante manopola, oltre al freno in estensione registrabile. L’impianto ABS è di serie.
A richiesta ci sono anche altre “chicche” a cui è difficile rinunciare. Come il pacchetto Dynamic ESA, cioè le sospensioni semiattive (800 euro), per adattare in pochi secondi l’assetto alla situazione. Oppure il cruise control (360 euro), il cambio elettronico in salita e scalata (400 euro) e il comodo sistema Keyless Ride (280 euro) per avviare la moto senza chiave. Peccato che così si arrivi a circa 16.800 euro...
-nessuno-
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