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Leggera, pratica e inarrestabile

La “tuttofare” della casa toscana è agile, snella, pesa poco e ha prestazioni dignitose. Va benissimo in città e nel misto, sullo sterrato e in tangenziale. Prezzo corretto
Pregi

Pregi

Agilità
Anche nei passaggi più stretti e in città non impegna
Peso
Molto contenuto per la categoria, facilita la guida
Semplicità
Una moto robusta e tutta sostanza
Difetti

Difetti

Finiture
Essenziale anche nella cura dei dettagli
Vibrazioni
Su manubrio e pedane agli alti regimi
Stabilità
A tutta velocità perde in precisione di guida

In sintesi

La Beta Alp è la perfetta rappresentante di una “filosofia motociclistica” in via di estinzione fatta di tanta sostanza e poca elettronica, riassunta nel celebre detto: “ciò che non c’è, non si può rompere”. Il motore è infatti un tranquillo monocilindrico di origine Suzuki raffreddato ad aria ed alimentato a carburatore, montato in una ciclistica in tubi d’acciaio con sospensioni ad ampia escursione e monoammortizzatore regolabile nel precarico. A disco i freni su entrambe le ruote, equipaggiati con pinze a doppio pistoncino.
Questa moto snella e dal peso contenuto era nata per le escursioni in montagna e per il fuoristrada leggero, ma col tempo si è creata una solida fama di moto da città per la maneggevolezza garantita dalle dimensioni compatte, per le sospensioni che digeriscono qualsiasi asperità e per la sella stretta e non troppo alta. E con il bauletto e la borsa laterale (offerti da Betamotor come optional) la Alp acquista una capacità di carico da scooter. Il prezzo di listino è corretto, ma contrattando un poco (o guardandosi in giro tra “km 0” e promozioni) non è difficile scendere sotto i 5.000 euro.

Come va

Su strada
Sulle strade lente e tortuose di montagna si apprezza la notevole facilità di guida della Alp: anche i tornanti risultano semplici da affrontare per i neofiti. Il peso contenuto, i fianchi snelli ed il manubrio largo “da fuoristrada” consentono comunque un ottimo controllo della moto in ogni situazione, mentre il motore spinge bene anche ai regimi medio-bassi, per viaggiare in relax senza tirare le marce. L’assetto “morbido” permette di destreggiarsi bene anche su strade sterrate, grazie al grip offerto dagli pneumatici tassellati montati dalla moto in prova.

In autostrada
La Alp 4.0 non è una moto da granturismo e neppure da “tirate” a tutta manetta, lo si capisce al primo sguardo. La protezione aerodinamica è praticamente inesistente e agli alti regimi ci sono vibrazioni su pedane e manubrio, anche se non molto fastidiose. A tutto gas inoltre si avverte un alleggerimento dell’avantreno e gli spazi di frenata tendono ad allungarsi. Per affrontare invece le tangenziali e brevi tratti autostradali da commuting quotidiano la Alp 4.0 va benissimo: protettività a parte, può sostituire uno scooterone.

In citta
Altro che sterrati: la Alp sembra nata per affrontare il traffico. Grazie al peso “piuma”, alle dimensioni ridotte, all’agilità e al raggio di sterzo da record riesce a passare ovunque. Le sospensioni ad ampia escursione e con taratura “soffice” assorbono asperità, buche e rotaie senza alcun problema. La frizione è leggera e graduale, anche i meno esperti si trovano bene, il cambio ha innesti abbastanza precisi e la modulabilità dei comandi dei freni è di grande aiuto su fondi a scarsa aderenza (anche perché l’ABS non è disponibile neanche a richiesta).

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 133,4
Accelerazione secondi
0-400 metri 16,8
0-1000 metri 33,8
0-100 km/h 9,0
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,5
1000 metri 32,0
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 23,5/17,5
Giri al minuto 6800
Frenata metri
Da 100 km/h 54,1
Consumi km/l
Autostrada 18,5
Extraurbano 21,6
A 90 km/h 24,3
A 120 km/h nr
Al massimo 16,0
Autonomia km
A 90 km/h 247,9
Al massimo 162,7

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 349
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 90/90 - 21"
Pneumatico posteriore 130/90 - 18"
Altezza sella (cm) 86
Peso (kg) 133
Capacità serbatoio (litri) 10,5
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
143.60
Lunghezza
220.30
Altezza sella
86.00

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Betamotor Alp 4.0 2011
Prezzo Prezzo
5.245
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
137,50
kg
Potenza Potenza
23,50
CV
Velocita Velocità
133,40
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
2
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
3

Betamotor Alp 4.0 2011

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