Salta al contenuto principale

Agile, leggera e curata

Facile da guidare e ben rifinita, monta un motore tranquillo e sospensioni morbide. Corretto il prezzo, ma i più alti stanno “stretti”.

Com'è fatta

Ha solo quello che serve veramente a una moto... e basta. La Tango 250 è una scrambler essenziale, perfetta per l’uso in città ma a suo agio anche nel fuoristrada leggero. La sella è stretta e poco imbottita. La posizione di guida corretta: solo chi è dal metro e 80 in su guida con le gambe rannicchiate, per la ridotta distanza tra sella e pedane. Il motore è stato rivisto: ora monta un contralbero per ridurre le vibrazioni, una frizione più morbida, mentre la nuova taratura di centralina e carburatore migliora l’erogazione. Ben fatte le finiture, come da tradizione Rieju: quel poco che c’è è fatto come si deve. Tutto sommato corretto il prezzo.
 
A sinistra, il cruscotto è realizzato in plastica economica: ha solo uno schermo a cristalli liquidi e le spie non si vedono bene in pieno sole. A destra, il faro anteriore non è molto potente: meglio fare attenzione di notte.

Come va

Leggera e snella, dà subito confidenza. La Tango 250 è molto agile e manovra senza difficoltà in poco spazio, mentre le sospensioni da scrambler (morbide e con buona escursione) assorbono bene le buche. Il comfort è limitato solo dalla scarsa imbottitura della sella. Il monocilindrico 250 spinge fluido, le scarse vibrazioni non infastidiscono ma le prestazioni sono tranquille, adatte soprattutto per la città e qualche gitarella. La Tango imposta rapida le curve e ha una buona tenuta di strada, ma è meglio evitare la guida sportiva perché le sospensioni morbide possono innescare qualche ondeggiamento. Discreto il cambio e buona la frenata: i due dischi fanno un buon lavoro e i comandi sono ben modulabili.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 250
Raffreddamento a aria
Alimentazione a carburatore
Cambio a 5 marce
Potenza CV (kW)/giri nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 83
Interasse (cm) 130,5
Lunghezza (cm) 199
Peso (kg) 101
Pneumatico anteriore 110/90-19”
Pneumatico posteriore 120/90-16”
Capacità serbatoio (litri) 6,3
Riserva litri nd

Leggi altro su:

Rieju Tango 250 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento