Salta al contenuto principale

Bello e ricco ma “low cost”

Cambiano la ciclistica e il motore sul Piaggio Liberty, che ora monta il nuovo 3 valvole e consuma pochissimo. Nuova anche la sella. Ottima la dotazione di serie
Come è fatto
Più corto di 1,5 cm ma con un interasse più lungo di 2 cm, il nuovo Liberty cambia sia nella ciclistica sia nel motore: arriva il “parsimonioso” 125 3 valvole a iniezione raffreddato ad aria che già equipaggia le Vespa LX/S e il Piaggio Fly. Le dimensioni più compatte lo rendono più agile ma non tolgono abitabilità, che anzi migliora grazie al nuovo disegno della sella che facilita l’appoggio dei piedi a terra. Cambiano le misure dei pneumatici, ora più stretti, e la ruota anteriore che passa da 16 a 15 pollici, mentre quella posteriore è sempre da 14. Aumenta lo spazio nel vano sottosella, che ora può ospitare un casco jet di tutte le taglie.
La novità più importante è il motore 3 valvole che permette consumi ridotti a tutte le andature, non è difficile percorrere oltre 40 km/litro con prestazioni più che soddisfacenti anche fuori città. Il nuovo Liberty si riconosce dai precedenti per il “cravattino” nero sullo scudo, ma anche per la cura con cui è costruito: plastiche di qualità e ben assemblate, cruscotto più ricco, nonché parabrezza con paramani (non presente sul modello in prova) e bauletto in tinta carrozzeria di serie. Il prezzo è molto interessante, allineato con le migliori proposte orientali. 

Come va
Con le nuove gomme e la ruota da 15” all’anteriore (prima era da 16), il Liberty mantiene la sua proverbiale agilità e facilità di guida, migliorando la tenuta di strada all’anteriore. La pedana stretta facilita l’appoggio dei piedi, il nuovo disegno della sella evita di scivolare verso la punta. Il motore 3 valvole a iniezione è brillante a tutte le velocità e consuma pochissimo.
Sospensioni adatte alla città
Il peso contenuto e le sospensioni morbide aiutano in città sui fondi rovinati e sul pavé, dove il Liberty non si scompone e trasmette poche vibrazioni al pilota. La forcella è ben tarata, non arriva “a pacco” neppure nelle frenate più decise.  Il parabrezza di serie è facilmente staccabile d’estate.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 124
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 10,3 (7,6)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 79
Interasse (cm) 134,5
Lunghezza (cm) 192
Peso (kg) nd
Pneumatico anteriore 80/90 - 15"
Pneumatico posteriore 100/80 - 14"
Capacità serbatoio (litri) 6,5
Riserva litri 1,5

Piaggio Liberty 125 3V Full Optional 2013

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento